Solo alcuni giorni fa il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, annunciava in aula Giulio Cesare la chiusura del Tmb di Rocca Cencia. Alcuni si erano chiesti come avrebbe fatto la città a gestire l’immondizia, altri si erano preoccupati della sorte dei lavoratori. Sta di fatto che il Tmb di Rocca Cencia è aperto – magari chiuso e poi riaperto -, forse perché non sono state trovate alternative in vista della Pasqua, o probabilmente perché “si pensava di poter conferire i rifiuti nel Tmb di Guidonia”, come spiegato da Marco Doria, ex delegato all’ambiente e ai rifiuti del VI Municipio di Roma Le Torri, noto per le sue battaglie contro le discariche abusive (che lo hanno costretto a vivere sotto scorta).
Marco Doria: “A Rocca Cencia entrano i compattatori”
Doria in vista della Pasqua, e dopo l’annuncio del sindaco, ha voluto fare un tour della Città per vedere se Roma esplodesse di rifiuti. Negativo, perciò si è diretto a Guidonia. “Siamo stati prima a Guidonia, per controllare se fosse attivo o meno il Tmb. Ma per oggi ci hanno riferito i guardiani, non è entrato nessuno ed il Tmb è chiuso fino a martedì. Dopo di che sono passato, per scrupolo, a Rocca Cencia – racconta a Tag24 – dove ho visto due compattatori che entravano con le luci accese e macinavano. Ci siamo piazzati là davanti, per circa un’ora, e abbiamo visto una 30ina di compattatori pieni di rifiuti. Si vedevano bene sopra, perché gli ‘squaletti’ (come vengono chiamati in gergo i compattatori più piccoli, ndr) erano tutti pieni”.
[bbvideo id=5479087]
“Non è assolutamente vero che il Tmb di Rocca Cencia è chiuso“, ha detto. “C’è un via vai, come gli altri giorni. Non è cambiato assolutamente niente”. Poi l’attacco al sindaco Gualtieri: “Hanno preso in giro tutti. È ancora in funzione, perché io oggi ho fatto una ricognizione e mi aspettavo di trovare Roma infestata dai rifiuti. E invece di rifiuti in giro ne ho visti pochi. Così ho fatto un giro delle discariche per vedere quali stessero operando. Mi sono trovato davanti Guidonia, dove il sindaco Mauro Lombardo ieri (il 7 aprile, ndr) ha detto che non ci avrebbe fatto portare i rifiuti di Roma”.
Doria ha poi ipotizzato il motivo per cui il Tmb fosse in funzione. “Rocca Cencia è aperto perché altrimenti Roma rimane invasa dai rifiuti, è una presa in giro quello che è stato detto da Gualtieri. Qualcuno qui mente e io sinceramente non mento, ci sono i miei video e le mie foto. È un fatto molto grave questo del Tmb, che sta operando”.
“Ancora 8mila tonnellate di rifiuti”
“Evidentemente – prosegue – loro pensavano di poter portare i rifiuti a Guidonia o in un’altra parte ma, quando hanno visto il muro degli altri, per evitare di far finire la Città in emergenza, hanno pensato di continuare a mandare i rifiuti lì dentro. E da quello che mi è stato detto da chi lavora lì, ci sono 8mila tonnellate di immondizia. La cosa allucinante è che continuano a portarne altra e l’impianto di Rocca Cencia è anche sotto sequestro. Dobbiamo accendere un faro, perché per la gente Rocca Cencia era chiusa ormai”.