Basta un rigore a inizio gara per portare la Roma a vincere a Torino, nella sfida valida per la 29^ giornata di Serie A. La squadra di Mourinho strappa tre punti allo Stadio Olimpico Grande Torino grazie alla rete di Dybala, arrivata al minuto 8 dal dischetto. Grazie al successo ottenuto, la Roma sale al terzo posto in classifica, a quota 53 punti, superando così il Milan e l’Inter.

Torino-Roma 0-1, la cronaca della partita

La Roma inizia la partita con grande intensità e il pressing nella metà campo del Torino consente ai giallorossi di guadagnare il rigore al minuto 7. Zalewski ruba palla alla difesa dei granata e riesce ad accentrarsi sul sinistro, lasciando partire un tiro che viene murato dal braccio di Schuurs in maniera fallosa. Dybala si presenta sul dischetto e conclude centralmente, portando in vantaggio la squadra di Mourinho. Al 16′ prova a rispondere il Torino. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo Rodriguez prova il tiro al volo di esterno destro da circa 30 metri. Brivido per la Roma, con il tiro del difensore granata che sfiora il palo e termina – dopo una deviazione – sul fondo. Cristante prova la conclusione dal limite destro dell’area al 29′, ma il suo diagonale esce di poco al lato del palo sinistro.

Il Torino prova ad aggredire di più l’area della Roma nel secondo tempo. Al 49′ Rodriguez crossa in area per Miranchuk, che riesce a saltare e staccare di testa, ma Rui Patricio devia il pallone in calcio d’angolo. Da un corner all’altro, a distanza di 12 minuti: Smalling impatta di testa su un calcio d’angolo di Dybala. La palla termina però sopra la traversa. Al 67′ cresce di nuovo il Torino, con Singo che sfonda sulla fascia destra e si accentra, consegnando il pallone a Radonjic. Il tiro dal limite del serbo viene deviato da Mancini e carambola al centro dell’area, dove si fionda Sanabria per colpire col tacco. Il suo tentativo viene parato da Rui Patricio, ma il guardalinee segnala un fuorigioco. I granata provano fino all’ultimo a pareggiare: al minuto 88 Vlasic serve al limite dell’area Pellegri, che si gira e tira istintivamente in porta, ma Smalling devia in calcio d’angolo.

Il tabellino di Torino-Roma 0-1

TORINO-ROMA 0-1

TORINO (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Gravillon (62′ Djidji), Schuurs, Buongiorno (79′ Karamoh); Singo, Ricci (62′ Vlasic), Gineitis, Rodriguez; Miranchuk, Radonjic (79′ Lazaro); Sanabria (62′ Pellegri). All. Juric.

A disposizione: Fiorenza, Gemello, Vojvoda, Adopo, Bayeye, Linetty, Seck. 

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Llorente; Zalewski, Cristante, Wijnaldum, Spinazzola; Solbakken (73′ Matic), El Shaarawy (70′ Pellegrini); Dybala (83′ Abraham). All. Mourinho

A disposizione: Boer, Svilar, Ibanez, Abraham, Belotti, Celik, Camara, Kumbulla, Bove, Volpato, Tahirovic.

Reti: 8′ Dybala

Ammoniti: 7′ Schuurs (T), 11′ El Shaarawy (R), 78′ Gineitis (T), 81′ Milinkovic-Savic (T)

Verona-Sassuolo 1-1, la cronaca della gara

Al Bentegodi la prima parte della partita è priva di grandi emozioni, con le due squadre che si studiano tatticamente e lottano molto a centrocampo. Il primo tentativo della gara è di Laurienté, che al 23′ prova il tiro al volo col mancino su calcio d’angolo, ma la sua conclusione termina sopra la traversa. Il Sassuolo cresce e al minuto 34 trova il gol: Berardi fa partire l’azione dalla destra e dopo una giocata in dribbling trova Harroui al centro dell’area, che di testa appoggia in porta. Laurienté ci prova ancora al 38′, con un sinistro da posizione defilata: il suo tiro termina tra le braccia di Montipo.

Continua ad attaccare il Sassuolo, che al 63′ va vicino al raddoppio. Laurienté raccoglie palla al limite dell’area e scarica sulla destra per Berardi, che a pochi passi dalla porta spara in alto il suo tiro a giro col mancino. Il Verona va vicino al pareggio al 78′. Magnani salta più in alto di tutti sul calcio d’angolo battuto da Ngonge e prova a girare verso la porta, ma Maxime Lopez salva il pallone sulla linea. Il Verona è sempre più pericoloso sui corner e al minuto 84 trova finalmente il gol. Ngonge è ancora preciso con il cross in mezzo all’area, dove trova Ceccherini, che salta più in alto di Pinamonti e stacca in direzione della porta, questa volta trovando la rete. Come accaduto a Genova nella partita tra Sampdoria e Cremonese, anche il finale di Verona è pieno di emozioni. I gialloblù completano la rimonta al 93′: Consigli sbaglia tutto in una situazione di palleggio e serve sui piedi Gaich, che di prima intenzione calcia da più di 30 metri, tracciando una parabola altissima che si insacca in porta.