Atalanta-Bologna, le parole di Gian Piero Gasperini – Dopo due vittorie consecutive, l’Atalanta cade ancora in casa e lo fa contro il Bologna di Thiago Motta, che si impone per 2-2 al Gewiss Stadium al termine di una partita meritata e ben giocata dalla squadra rossoblù. A decidere la sfida i gol di Sansone e Orsolini nel finale (QUI la cronaca e il tabellino). Con questa vittoria, i bolognesi salgono a quota 43 punti in classifica, portandosi a -5 proprio dall’Atalanta, che rimane al sesto posto a quota 48 punti in graduatoria. Una battuta d’arresto pesante per i bergamaschi, che con tre punti avrebbero agganciato l’Inter in classifica al quarto posto in attesa della partita della Roma.

Continua invece il momento positivo del Bologna, che è al suo quarto risultato utile consecutivo, il sesto nelle ultime sette partite. Al termine della sfida, ai microfoni di Sky Sport, hanno parlato i due allenatori: Thiago Motta per il Bologna, Gian Piero Gasperini per l’Atalanta.

Atalanta-Bologna, le parole di Gasperini

Deluso per il risultato di oggi l’allenatore nerazzurro Gian Piero Gasperini, che a Sky Sport – nel post gara – ha parlato così: “Nel primo tempo la partita è stata molto equilibrata, abbiamo avuto una grossa occasione. Il gol a inizio secondo tempo ha cambiato gli equilibri e il Bologna ha poi avuto le occasioni di chiudere la partita. Sono partite così, dove un episodio determina. Al di là dei meriti del Bologna, noi abbiamo fatto una prima parte buona, ma poi abbiamo avuto difficoltà. Sapevamo dell’opportunità e bisogna essere realisti: abbiamo difficoltà di organico, a centrocampo mancano due giocatori. Bisogna guardare questo tipo di gara e adesso cercare di recuperare per la prossima partita. Abbiamo bisogno di tutti. Dobbiamo ripartire dalle prossime gare”.

Gasperini ha poi dichiarato: “Senza Pasalic, Koopmeiners, Hateboer siamo andati in difficoltà. Oggi nel secondo tempo dopo il gol non siamo rimasti uniti. Peccato, all’inizio avevamo fatto le cose bene. Comunque la nostra classifica non è male, è un grande merito. Vedremo le prossime partite. Questa è una squadra che ha cambiato caratteristiche. Ci manca qualcosa, ma compensiamo con altre qualità. Non è l’Atalanta degli altri anni. Essere in zona Europa alla trentesima giornata è un grande merito. Fin qui è un merito, anche se l’aspettativa è apparentemente diversa, ma non la mia. Do grandi meriti ai miei al momento.

Aver fatto 48 punti in queste ventinove partite per me è un grande merito. La mia aspettativa non è mai stata la Champions. Sull’evoluzione di questa squadra, è normale che dovrà cambiare. Ma è un processo lungo e dove ci vuole del tempo. Gli allenatori però parlano al presente. Mi auguro con tutte le forze di poter finire come abbiamo condotto questo campionato fin adesso”.

Le parole di Thiago Motta

Soddisfatto invece della prestazione dei suoi l’allenatore del Bologna, Thiago Motta. L’ex Spezia – ai microfoni di Sky Sport – ha dichiarato: ”Oggi si sono affrontate due grandi squadre, si è visto un grande spettacolo, faccio i complimenti anche all’Atalanta per come ha affrontato la gara. Giocare contro di loro non è mai semplice per nessuno, abbiamo fatto un’ottima fase di possesso palla, di transizione e anche di non possesso oggi. Il mio lavoro? Io credo che si veda molto bene lo spirito della squadra, loro esprimono il loro gioco, io concedo semplicemente le giuste occasioni. Dobbiamo continuare a lavorare come abbiamo fatto fino ad ora, la vittoria di oggi è stupenda perché non era assolutamente scontato battere l’Atalanta. Adesso possiamo goderci qualche giorno di riposo per poi iniziare a preparare la gara con il Milan”.