Mara Venier, truffa ai suoi danni, come rivelato dalla stessa conduttrice sul suo profilo Instagram. Per la seconda volta nel giro di pochi giorni la signora della domenica si recherà dai carabinieri per sporgere denuncia. Questa volta si tratta della querela per una truffa ai suoi danni. Non è la prima volta che sul web appaiono delle pubblicità, spesso anche sponsorizzate agli utenti in cui si vede un personaggio famoso del mondo della televisione, della musica, del cinema, ma anche dello sport accostato un prodotto in grado di dare una soluzione miracolosa in merito a diversi temi.

Da diete miracolose alla possibilità di diventare ricchi grazie alle criptovalute. In passato anche altri vip sono stati protagonisti a loro insaputa di questo tipo di pubblicità: testimonial inconsapevoli di vari tipi di prodotti con banner su Facebook o su diversi siti. Diletta Leotta, Silvio Berlusconi, Jovanotti, Vasco Rossi, Flavio Briatore, Claudio Lippi, Gianluca Vacchi: questi sono solo alcuni dei nomi – e dei volti – utilizzati per convincere le persone a cliccare sui banner e procedere ad un acquisto. Ha dichiarato qualche anno fa Guido Scorza, avvocato ed esperto di diritto delle nuove tecnologie, a Il Fatto Quotidiano:

In queste attività si usa per esempio la faccia di Jovanotti perché è popolare e ispira fiducia. Ma se Jovanotti, come in questo caso, non è cliente della società e se quindi non c’è un contratto di sponsorizzazione, allora c’è uno sfruttamento illecito della sua immagine.

Cos’è successo questa volta alla Venier?

Mara Venier, truffa ai danni della sua immagine: cos’è successo

Qualche ora fa Mara Venier ha pubblicato un post e una Storia su Instagram in cui parla di questa truffa. Evidentemente un suo follower deve averle inoltrato lo screenshot di una pubblicità con una sua foto dal seguente copy: “Le ginocchia non faranno più male e le articolazioni si rigenereranno in 5 notti“. Mara ha quindi ricondiviso questo screen e fatto sapere nella didascalia della foto che procederà con una querela: “Mai fatta questa pubblicità …avete pure il coraggio di mettere la vostra mail …..segue querela !!!! #truffa“.

E non si tratta nemmeno della prima querela della conduttrice di Domenica In nel giro di dieci giorni. La scorsa settimana si è infatti recata dai carabinieri, con tanto di selfie annesso con alcune guardie in servizio in stile A.O. a Sanremo, per denunciare alcuni insulti ricevuti su Twitter. Protagonista di questa “gaffe” il profilo ufficiale di Mediaset.

Mara Venier dai carabinieri dopo gli insulti sul profilo Twitter di Mediaset: “Aspetto scuse private”

Domenica 26 marzo 2023 Gabriella Labate, moglie di Raf, era sua ospite e l’amica Barbara D’Urso ha inviato un video messaggio speciale per lei. Il video in questione è diventato virale e ricondiviso da molti utenti sui social network con diversi commenti, tra cui quello dell’account ufficiale di Mediaset che ha scritto: “Che cosa antipatica, tr**e mi pare azzeccato Silvy“. Il tweet è stato poi prontamente cancellato e Mediaset ha parlato di un attacco hacker nei loro confronti: “Informazione di servizio. Abbiamo rilevato un accesso anomalo al nostro profilo. A seguito dell’intervento tecnico necessario potremo avere malfunzionamenti dell’account. Ci scusiamo per il disturbo“.

Dopo 24 ore di account disattivato, il profilo Twitter di Mediaset è tornato chiedendo perdono per quanto accaduto: “Cari lettori, ieri si è verificato un fatto gravissimo. Con l’account QuiMediaset è stato pubblicato un commento vergognoso, offensivo nei confronti di persone per cui Mediaset prova stima e affetto. Abbiamo accertato che il fatto è stato generato da un grave incidente. Ci scusiamo comunque pubblicamente con i destinatari e con tutti i nostri follower, Ora le condizioni di funzionamento del profilo sono state ripristinate“. Le scuse però non sembrano essere bastate…