Il portale americano specializzato in sondaggi e previsione FiveThirtyEight ha stilato la classifica finale virtuale di Serie A tenendo conto dell’andamento di tutte le squadre. In aggiornamento costante dopo ogni giornata di campionato, a dieci partite dalla conclusione del campionato alcuni piazzamenti sembrano essere già abbastanza chiari. Il Napoli in testa attende solo la matematica per far iniziare i festeggiamenti dopo oltre tre decadi di attesa, sorte simile per la Cremonese in fondo alla classifica che viene data per spacciata anche se con un finale di campionato positivo come risultati.

Classifica finale virtuale Serie A, la vetta

Come detto nessun dubbio sulla formazione di Spalletti che ha monopolizzato la vetta e, salvo miracoli al limite del possibile, si attende solo la matematica per ufficializzare lo scudetto al Napoli con novanta punti. A sorpresa sarebbe la Lazio ad arrivare seconda che chiudere a settanta punti grazie soprattutto alla difesa che si sta rivelando essere l’arma in più per la squadra di Sarri. Chiudono le quattro della Champions le due milanesi con Pioli che batterebbe nuovamente Simone Inzaghi anche se stavolta è un premio di poco conto. Fra le grandi escluse ci sarebbe quindi la Roma di Jose Mourinho che pagherebbe un andamento altalenante seguita dall’Atalanta di Gasperini che ritroverebbe l’Europa League. In Conference League andrebbe eventualmente la Juventus con l’algoritmo di FiveThirtyEight che chiaramente ha tenuto conto dei quindici punti di penalizzazione. Se venisse accettato il ricorso bianconero, la squadra di Allegri salirebbe fino al secondo posto facendo scalare l’Inter fuori dalla Champions League e l’Atalanta in Conference League.

Classifica finale virtuale Serie A, la coda

Cremonese e Sampdoria sono destinate alla retrocessione, il cammino delle squadre di Davide Ballardini e Dejan Stankovic è stato coraggioso con i due tecnici arrivati in corso. I grigioverdi si sono tolti la soddisfazione addirittura di arrivare in semifinale di Coppa Italia dopo aver eliminato Napoli e Roma in trasferta. I blucerchiati invece hanno pagato una questione societaria che ha influito per tutta la stagione con i tifosi che più volti hanno protestato per la gestione del club. La terza squadra che saluterebbe la massima serie è l’Hellas Verona. I gialloblù hanno avuto un inizio di stagione disastroso condito da tanti infortuni e cambi di guide tecniche. L’arrivo del duo Zaffaroni e Bocchetti ha portato freschezza e voglia di compiere l’impresa ma per colmare il gap con lo Spezia serviva un miracolo.

Previsione europee

La favorita è il Manchester City di Pep Guardiola, una previsione che incontra tanti consensi. Lo spagnolo deve riuscire a vincere la Champions League anche lontano da Barcellona così come alcuni giocatori possono coronare una carriera. Stupisce vedere al secondo posto il Bayern Monaco, nonostante il cambio di allenatore avvenuto a fine marzo, che mette alle spalle i campioni uscenti del Real Madrid. La squadra di Ancelotti è capitata nel lato più complicato del tabellone dove affronterebbe in semifinale proprio una delle due squadre sopracitate. Al quarto posto finalmente una italiana con il Napoli di Luciano Spalletti, stupisce vedere il Benfica prima dell’Inter così come il Milan che non gode della fiducia dell’algoritmo essendo ultimo della classe.

Anche per quanto riguarda l’Europa League non cambia la fiducia nelle italiane. La Juventus è inserita nel lato difficile del tabellone e gode appena del 13% di possibilità di trionfo finale. Ancora meno la Roma di Jose Mourinho nonostante debba affrontare il Feyenoord e poi eventualmente la vincente fra Bayer Leverkusen e Union Saint Gilloise.

Bisogna guardare alla Conference League per vedere una italiana favorita su tutte le altre. La Fiorentina di Vincenzo Italiano infatti è considerata la squadra che ha maggiori possibilità di vincere il trofeo per mantenerlo in Italia. Le rivali della viola più accreditate sono il West Ham e Nizza.