La Fiorentina di Vincenzo Italiano non va oltre il pareggio contro lo Spezia di Leonardo Semplici. All’Artemio Franchi di Firenze la gara, valevole per la ventinovesima giornata di Serie A, termina 1-1. Passati in vantaggio grazie all’autorete di Przemysław Wiśniewski, i viola vengono raggiunti dal pareggio di M’Bala Nzola. Entrambe le reti sono state segnate nel primo tempo. Nella ripresa, la squadra di Vincenzo Italiano sfiora la rete in almeno due occasioni, ma prima il palo e poi Dragowski evitano la rete. Con questo pareggio la Fiorentina sale a 41 punti, mentre lo Spezia sale a 27 e, momentaneamente, è a più sette sul terzultimo posto.
Fiorentina-Spezia, la cronaca della partita
Allo stadio Artemio Franchi, la Fiorentina di Vincenzo Italiano ospita lo Spezia di Leonardo Semplici. La gara, valevole per la ventinovesima giornata di Serie A, arriva a pochi giorni dall’andata dei quarti di finale di UEFA Conference League (Clicca QUI per il programma) in cui i viola sfideranno il Lech-Poznan. La prima occasione è per i padroni di casa: al minuto 7 Ikoné ci prova di testa, ma la conclusione è debole. Al minuto 20 passa in vantaggio la squadra di Leonardo Semplici: Nzola trasforma, ma l’arbitro annulla per fuorioco. Cinque minuti più tardi arriva il vantaggio della Fiorentina grazie a un’autorete di un difensore dello Spezia. Biraghi crossa dalla linea di fondo, Przemysław Wiśniewski devia la palla nella propria porta. Allo scoccare del minuto 31 arriva il pareggio dello Spezia. Dragowski lancia lunghissimo per M’Bala Nzola: l’attaccante bianconero sfrutta una disattenzione della difesa, salta Terracciano e deposita la palla in rete. Ancora Cristiano Biraghi pericoloso: al minuto 42 ci proba direttamente dalla bandiera, ma l’ex Dragowski respinge con i pugni. Dopo due minuti di recupero, l’arbitro fischia la fine del primo tempo: Fiorentina e Spezia vanno all’intervallo sull’1-1. La ripresa si apre con pochi squilli. La prima occasione arriva al minuto 60. Brekalo, appena entrato in campo, si libera in area e calcia in porta, ma la palla sbatte sul palo. Fiorentina vicinissima al nuovo vantaggio: al minuto 69 Cristiano Biraghi calcia una grande punizione, ma Dragowski ben piazzato riesce a respingere. Altra colossale occasione per la Fiorentina al minuto 88: Luka Jovic ci prova con un tocco dolce sul secondo palo, ma la palla termina larga di un soffio. L’arbitro concede sei minuti di recupero. Al minuto 91 grande chance per lo Spezia: Shomurodov si presenta solo contro Terracciano, ma spreca tutto con un mezzo scavetto che non sorprende il portiere della Fiorentina. Al triplice fischio, Fiorentina-Spezia termina 1-1.
Il tabellino
Fiorentina-Spezia 1-1 (Autogol Wisniewski, Nzola)
FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Dodò, Martinez Quarta, Igor, Biraghi; Castrovilli (Dal 70 st Barak), Mandragora (Dal 80 st Duncan), Bonaventura; Ikoné (Dal 59 st Nico Gonzalez), Cabral (Dal 80 st Jovic), Sottil (Dal 59 st Brekalo). A disposizione: Cerofolini, Vannucchi, Milenkovic, Jovic, Saponara, Terzic, Ranieri, Gonzalez, Venuti, Duncan, Bianco, Barak, Brekalo, Kouame. Allenatore: Vincenzo Italiano.
SPEZIA (4-3-3): Dragowski; Amian, Ampadu, Wisniewski, Nikolaou; Ekdal (Dal 77 st Esposito), Bourabia (Dal 65 st Bastoni), Zurkowski; Gyasi (Dal 77 st Shomurodov), Nzola, Maldini (Dal 65 st Cipot). A disposizione: Zoet, Marchetti Verde, Reca, Shomurodov, Krollis, Bastoni, Ferrer, Esposito, Cipot. Allenatore: Leonardo Semplici.
Reti: Autogol Wisniewski, Nzola.
Ammoniti: Maldini, Nzola, Gyasi, Ampadu, Bastoni, Ekdal, Wisniewski.