Un violento temporale si è abbattuto sulla città dall’ora di pranzo in poi. Fino a questa sera è in vigore l’allerta meteo a Napoli e in tutta la Campania. Lieve miglioramento previsto per i prosismi giorni. Ma la Campania non è l’unica Regione colpita. Pioggia e grandine infatti si sta abbattendo su tutto il centro-sud.
Allerta meteo: un temporale incredibile su Napoli
Sarà una Pasqua bagnata, secondo le previsioni, quella che si apprestano a vivere molte città d’Italia. Dopo un inverno mite, senza grandi precipitazioni, che ha preoccupato gli esperti, ora la primavera è molto più fredda di quello che ci si aspettasse. Il cambiamento climatico è in atto, la situazione che stiamo vivendo è preoccupante. Poche piogge e temporali violenti: questo è quello a cui piano piano ci stiamo abituando. L’acqua che dovrebbe cadere in una stagione intera, spesso cade tutta insieme in poche ore, creando danni e talvolta purtroppo vittime.
Nessun ferito, per fortuna, ma una lunga mattinata di maltempo si è registrata oggi a Napoli. Le previsioni lo avevano annunciato, ma da mezzogiorno in poi, nella città campana presa d’assalto per il weekend di festa non si è capito più molto. La pioggia si è abbattuta copiosamente per oltre trenta minuti, accompagnata anche da tuoni e fulmini e da forti raffiche di vento
Il temporale che si è abbattuto su Napoli non ha fatto registrare grossi danni, ma la scena che arriva da via Posillipo, una delle zone più belle della città vista la posizione alta e collinare, che affaccia sul mare, ha dell’incredibile. I video, che sono stati pubblicati sui social, mostrano una cascata d’acqua che invade la strada, trasformandosi poi in un fiume che allaga la carreggiata.
Gli unici momenti di terrore, intorno a mezzogiorno a Napoli, si sono registrati sulla rampa d’accesso al parco Comola Ricci al corso Vittorio Emanuele. Un uomo di 87 anni ha rischiato di morire per una voragine che si è aperta a causa dell’acqua, nella quale è precipitata la Twingo che guidava. I carabinieri della stazione di Posillipo sono intervenuti estraendolo quando ormai l’acqua era salita fino alle gambe. L’87enne sta bene e l’area è stata messa in sicurezza dai Vigili del Fuoco.
Le previsioni per i prossimi giorni
Su Napoli e tutto il resto della Regione per la giornata di oggi, è in vigore un’allerta meteo a causa di piogge e rovesci, fino alle 23.59 di stasera. Il livello di criticità, ossia del rischio idrogeologico per temporali, segnalato dalla Protezione civile regionale, è ‘giallo’ su tutto il territorio. I fenomeni temporaleschi saranno caratterizzati da incertezza previsionale e rapidità di evoluzione e potrebbero essere accompagnati da grandine, fulmini e raffiche di vento. Le precipitazioni, in alcuni punti del territorio, quindi, saranno repentine e intense.
La Protezione Civile ha segnalato di fare particolare attenzione all’eventuale “caduta di massi e occasionali fenomeni franosi connessi a condizioni idrogeologiche del territorio particolarmente fragili. La particolare tipologia dei temporali a rapidità di evoluzione, accompagnata da vento grandine e fulmini, potrebbe poi causare caduta di rami o alberi, danni alle coperture e alle strutture provvisorie”.
Per Pasqua e pasquetta invece dovrebbe esserci un lieve miglioramento. I tantissimi turisti che hanno scelto Napoli per passare questi tre giorni di festa, infatti, dovrebbero poter sfruttare una giornata nuvolosa ma con lievi precipitazioni domani. La probabilità di temporali riguarda, secondo il Centro Funzionale Multirischi – area meteorologica – della Regione Campania, soltanto la parte centrale della giornata. Meglio invece per la giornata di lunedì 10 aprile con un cielo irregolarmente nuvoloso ma senza precipitazioni.
Maltempo in tutto il centro-sud
Napoli però non è l’unica zona colpita dal maltempo. Il sabato che precede Pasqua sta infatti facendo registrare brutto tempo e temporali in tutto il centro sud del nostro Paese. Pioggia, fulmini, grandine e addirittura neve a bassa quota, questa è la situazione al momento. Incredibili le immagini che arrivano dal litorale romano, su cui si è abbattuta una violenta grandinata. Il ghiaccio caduto ha imbiancato le strade. Più che Pasqua con questo clima sembra Natale.
Decisamente più stabile e soleggiato invece il Nord Italia, che dovrebbe poter godere del sole per i prossimi giorni.