Come fare la glassa al cioccolato? Adesso che la Pasqua è arrivata, è impossibile resistere alla golosità del cioccolato.
La torte, i dolci più semplici, se ben guarniti o decorati con un’ottima glassa al cioccolato, possono stravolgere e migliorare completamente il risultato, rendendolo più gustoso e invitante.

Di base la glassa si prepara con cioccolato fondente, panna e acqua calda. Ingredienti, questi, che da sciolti regalano un preparato lucido che resta sempre morbido.
Il gusto deciso e intenso si abbina perfettamente alla copertura di molti dolci.

Tra i vari esempi, abbiamo: la Sacher, i muffin al cioccolato, il gustoso ciambellone.

Esistono tanti modi per utilizzare la glassa.
La possiamo mettere ad esempio sul gelato o per ultimare i Profiteroles, ma anche in altri dolci golosi come: sachertorte, cupcake, donuts e biscotti.

Vediamo insieme il modo più semplice e veloce per realizzare questo preparato irresistibile per i dolci.

Serviranno circa dieci minuti di preparazione e solo cinque di cottura: dunque quindici minuti per ottenere la nostra meravigliosa glassa.

Come fare la glassa al cioccolato: ingredienti e procedimento

Per preparare la vostra gustosa glassa al cioccolato sono necessari questi ingredienti: Cioccolato fondente: 150 g; Latte intero: 100 g; Glucosio: 30 g.

A partire da questi elementi, si può spiegare in che modo è possibile preparare la glassa al cioccolato.

Intanto, è necessario tritare la cioccolata fondente finemente, poi bisogna versare il latte all’interno di un pentolino e aggiungere il glucosio. Per fare ben sciogliere ogni cosa è consigliabile l’utilizzo di una spatola.

Poi, si procede a scaldare ogni elemento, fino a raggiungere quasi il bollore. E’ necessario, in seguito, tenere ancora il pentolino sul fuoco ma a fiamma bassissima e aggiungere il cioccolato, fino a quando non si sarà sciolto.
Sempre mescolare, a questo punto, e attendere di ottenere una consistenza liscia e fluida. Poi, bisogna spostare la glassa dal pentolino ad una ciotolina e farla raffreddare per 15 minuti, prima che sia possibile utilizzarla.

Glassa al cioccolato senza latte

E’ necessario il latte per preparare una buona glassa al cioccolato? Per chi ha delle intolleranze, o desidera non mangiare la glassa con la presenza di latte, c’è una soluzione.

E’ infatti possibile preparare la glassa al cioccolato anche semplicemente e solo con acqua e zucchero.

Gli ingredienti, in questo caso, sarebbero: cioccolato fondente; 150 gr; acqua: 120 ml; zucchero: 70 gr.

Anche per questo tipo di glassa, è necessario tritare il cioccolato in modo molto fine. Poi, bisogna versare l’acqua in una pentola dal fondo spesso e aggiungere dello zucchero, per poi mettere tutto sul fuoco. Bisogna a questo punto portare lo zucchero a sciogliersi e il contenuto della pentola quasi a bollire. Solo ora, si può versare la cioccolata e mescolare su fiamma dolce. Bisogna, quindi, mescolare fino a quando il cioccolato non si scioglie e togliere dal fuoco il preparato, nel momento in cui è completamente senza grumi.

Bisogna, anche in questa variante, versare la glassa in una ciotola e lasciarla intiepidire per 15 minuti, prima di utilizzarla per riempire e rendere più gustosi i dolci.

Come si fa asciugare la glassa?

La glassa quando entra a contatto con l’aria, facilmente e rapidamente si secca e si solidifica.
Per questo motivo bisogna prontamente mettere una pellicola trasparente a coprire e proteggere la ciotolina in cui abbiamo inserito la glassa. Questo procedimento serve innanzitutto a ridurre il più possibile il passaggio dell’aria.

In alternativa alla pellicola plastificata, possiamo anche mettere direttamente un canovaccio umido per coprire la glassa.

Il preparato è conservabile per circa due o tre giorni all’interno del nostro frigorifero, sempre con la nostra pellicola a contatto.

Rimanete su tag 24 per altre ricette sfiziose da preparare per questa Pasqua ed altri consigli per rendere la vostra cucina speciale e gustosa!