Giovanni Allevi come sta oggi. Belle notizie per i fan del popolare pianista che sta combattendo da diversi mesi contro una malattia. Lo scorso giugno, infatti, è iniziata la sua battaglia contro il mieloma, malattia che lo sta tenendo lontano dal palcoscenico ma non dai suoi che non mancano di fargli sentire il loro affetto. Giovanni Allevi ha condiviso un selfie dal suo letto d’ospedale condividendo con i suoi followers un momento importante. Domani il pianista festeggerà il suo compleanno, un traguardo importante che si arricchisce però di un ulteriore significato. Il pianista ha infatti annunciato che le sue condizioni di salute stanno migliorando. Gli ultimi esami hanno avuto esito positivo e così su Instagram ha espresso la sua grande soddisfazione. Il pianista sta dimostrando grande tenacia nella lotta contro la malattia. I farmaci che sta assumendo gli stanno però causando dei problemi non da poco conto per uno come lui abituato da sempre a mettere le mani sul suo amato pianoforte: “Le mie mani tremano per via dei farmaci e quindi il ritorno al pianoforte sarà lento”. Il musicista non ha mai smesso però di comporre nella sua mente. La musica continua ad essere un alleato anche nella sofferenza: “Tuttavia non ho mai smesso di comporre musica nella mia mente, per trasformare in note tutte le sensazioni che sto vivendo. Grazie alla Musica anche la sofferenza e lo sconforto acquistano un senso. Non ho mai amato la vita come in questo momento”.

Giovanni Allevi come sta oggi, il post su Instagram

Giovanni Allevi ha esordito così nel post su Instagram: “Si avvicina Pasqua, il giorno della rinascita, e forse non è un caso che coincida col mio compleanno. Ho passato un anno durissimo ma voglio gioire con voi della bella notizia che secondo gli ultimi esami di oggi sto andando alla grande!”. Il pianista ha rivolto ai suoi fan un augurio di Buona Pasqua sottolineando il fatto di essere provato e affaticato dalle cure a cui è stato sottoposto: “Auguri da un Giovanni Allevi indebolito e “scombinato” ma felice!”. Prima di concludere il post, Allevi ha poi voluto ringraziare il personale medico che lo sta aiutando ad affrontare la malattia esprimendo speranza nel poter tornare presto alla musica: “Non bastano le parole per ringraziare il personale medico ed infermieristico dell’Istituto dei Tumori di Milano che mi sta accompagnando in questo tortuoso cammino. Vorrei poter abbracciare tutti i pazienti “guerrieri” che stanno lottando come me e che mi hanno sempre incoraggiato col loro esempio, e sostenere coloro che iniziano adesso il percorso terapeutico: la ricerca sta facendo passi da gigante! Grazie a tutti voi e alla mia famiglia per il grandissimo sostegno. Sono fiducioso che ci vedremo presto, con tanta musica nuova e una diversa visione del mondo”, ha concluso.

“Il ritorno alla musica sarà lento”, le parole di Giovanni Allevi

Qualche tempo fa Giovanni aveva dichiarato di voler comporre proprio una melodia sul mieloma: “Ebbene, da Mieloma scaturisce una melodia romantica di sorprendente bellezza. Il primo giorno di ricovero ho iniziato a scrivere un brano per Violoncello e Orchestra, ispirato da quella melodia. Mi sono entusiasmato all’idea che la composizione mi avrebbe accompagnato lungo la terapia. Mi ha entusiasmato l’idea che quando la mia battaglia sarebbe finita, avrei celebrato la vittoria sulla malattia dirigendo “Mieloma” in teatro, con un grande solista al Violoncello”. Allevi sta lavorando giorno e notte a questa composizione mettendoci tutto se stesso. Un brano che Allevi ha intenzione di dedicare a tutti coloro che come lui stanno affrontando lo stesso duro percorso: “Sento già di dedicare questo brano a tutti quei guerrieri luminosi che stanno soffrendo per la malattia, nella speranza che possano riconoscersi nelle sue note e possano ricevere da esse la forza di condurre la propria battaglia verso la vittoria. Nonostante il dolore, non ho mai amato così tanto la vita”.