Accredito bonifico sabato, può arrivare o bisogna aspettare lunedì? Di solito il sabato non vengono accreditati i bonifici, ma vi sono delle eccezioni. Andiamo a scoprirne di più

Accredito bonifico sabato

I giorni cosiddetti “bancabili” vanno dal lunedì al venerdì, quindi sabato e domenica i bonifici non vengono accreditati.

Se il bonifico è stato effettuato venerdì dovrebbe essere accreditato il lunedì successivo. Mentre, per quanto riguarda i bonifici effettuati il sabato, è altamente improbabile che possano arrivare lunedì. Di solito infatti vengono “lavorati” nel primo giorno della settimana, per poi essere accreditati martedì.

Tuttavia esistono delle eccezioni.

Quando il bonifico viene accreditato sabato?

Poste Italiane accredita anche il sabato mattina, quindi chi ha un conto corrente postale può ricevere un bonifico anche in questa giornata, ma solo entro le ore 12.

Affinché i soldi possano arrivare di sabato è necessario che il bonifico sia stato effettuato il giorno precedente, entro l’orario del cut off, ovvero tra le 17 e le 18.

Altra eccezione è rappresentata dal bonifico istantaneo che ormai sempre più istituti bancari mettono a disposizione dei clienti e che non tiene conto né degli orari del cut off né dei giorni bancabili. Il servizio inatti è attivo 7 giorni su 7 e 24 ore su 24.