Niente più località esotiche per il cinepanettone di quest’anno. Per Neri Parenti e Luigi De Laurentiis, la nuova stagione della commedia natalizia viene inaugurata con un film, scritto e sceneggiato dai fratelli Vanzina che si distacca dai film degli anni precedenti e guarda con nostalgia al cinema italiano degli anni Ottanta facendo ritorno a Cortina.

I veri affezionati si ricorderanno certamente che “La regola numero uno quando arrivi in albergo è presentarsi con il personale. Tu ti spari via un bel 300.000 e sei nel burro tutta la vacanza” Era questa infatti  la  tattica messa in atto da Donatone Il milanese, ai tempi interpretato da Guido Nicheli, nel celebre Vacanze di Natale, diretto nel lontano 1983 dai fratelli Vanzina, ormai diventato un classico del cinema popolare italiano.

A quei tempi il termine cinepanettone non esisteva, ma, insieme all’uscita di quel film nelle sale, si iniziava a comprendere quali fossero gli ingredienti necessari per soddisfare a pieno una comicità dal gusto popolare, che si preparava a diventare un fenomeno di costume a tutti gli effetti, ed anche, senza saperlo, una tradizione natalizia dal gusto tutto italiano.

A partire da quel momento ha preso il via una lunga serialità, che ha portato la regia di Neri Parenti a sostituire i fratelli  Vanzina ed è anche sopravvissuta all’inaspettato divorzio artistico della coppia Boldi/De Sica per il dispiacere di molti spettatori.

E passati più di vent’anni, durante i quali il cinepanettone è diventato parte delle abitudini natalizie di molti italiani,   la commedia natalizia ha preso la decisione di fare un ritorno alle origini, ed anche un omaggio a quella Cortina celebrata in Vacanze di Natale 1983, con Vacanze di Natale a Cortina, che verrà distribuito da Filmauro a partire dal 16 dicembre nelle sale italiane.

Il film è arricchito da un incredibile cast che ci delizierà con le avventure di un improbabile gruppo di vacanzieri composto sia dalla classe agiata che dall’uomo comune. Il cast di quest’anno, guidato da Neri Parenti e Luigi De Laurentiis, vanta l’oramai immancabile presenza di Christian De Sica, una bellissima ed italianissima Sabrina Ferilli, che interpreterà sua moglie,  Ricky Memphis, grazie al quale vi farete non poche risate finalmente non dettate da “pesantezza verbale”,  Valeria Graci, Katia Follesa, Giuseppe Giacobazzi, Dario Bandiera e Ivano Marescotti.

Riuscirà il “Vacanze di Natale a Cortina “a battere al boxe office il film di Pieraccioni, in uscita lo stesso giorno, “Finalmente la Felicità”?

Flavia Marincola