Un bacio a Benedetta Porcaroli è costato il setto nasale a un suo giovane compagno di classe. È quanto successe nell’ormai lontano 2015 quando i ragazzi del liceo Visconti di Roma si trovavano in gita scolastica a Praga. A distanza di anni arriva la condanna per l’aggressore ma anche per il liceo. Il prossimo passo sarà un processo civile.
La lite dopo un bacio a Benedetta Porcaroli
Una ragazza contesa, una scenata di gelosia e poi la lite furiosa. Non è la prima volta che accade, anzi. Ma stavolta la notizia è diventata virale perché la giovane in questione è Benedetta Porcaroli. Già apprezzata sin dai tempi della scuola, la bellissima attrice romana durante l’adolescenza era stata protagonista di questa brutta storia. Il liceo paritario di Prati, il Visconti, aveva organizzato come ogni anno una gita scolastica europea che coinvolgeva varie sezioni. La Porcaroli e i suoi compagni del IV e V anno erano partiti così qualche giorno per Praga.
Secondo quanto riportato da “Il Messaggero”, tutto sarebbe filato liscio fino all’ultima sera prima del rientro in Italia. I ragazzi erano in discoteca e tra Benedetta, che all’epoca era solo una studentessa e un compagno di scuola sarebbe scattato un bacio. Una scena difficile da digerire per un altro ragazzo, anche lui invaghito della Porcaroli. È per questo che, una volta tornati in albergo, accecato dalla rabbia sarebbe entrato nella stanza del rivale in amore, che in quel momento stava dormendo, iniziando a picchiarlo, con pugni e testate, fino a rompergli il setto nasale. Una volta rientrato in Italia, il ragazzo ferito si recò in ospedale per curare i vari traumi e per sottoporsi ad un intervento necessario per risistemare il naso. La prognosi fu di 42 giorni.
La condanna otto anni dopo
A distanza di anni, ben otto per l’esattezza, arriva la sentenza del giudice. Il giovane, che oggi ha 24 anni, è stato condannato a nove mesi di carcere con l’accusa di lesioni gravi, come richiesto dalla pm. Pena sospesa per cinque anni e condanna non menzionata nel casellario giudiziario. Ma non finisce qui. Anche l’istituto infatti, in qualità di responsabile civile, è stato condannato dal Tribunale a pagare in solido il risarcimento danni da liquidare alla vittima. Secondo i giudici, infatti, l’episodio si sarebbe potuto evitare se i professori in gita avessero controllato la presenza nelle loro stanze degli alunni durante la notte del pestaggio.
Il prossimo passo sarà dunque il processo civile, necessario per quantificare i danni e di conseguenza i due risarcimenti economici. Per quello che all’epoca dei fatti era il preside della scuola, infine, ha riferito “Il Messaggero”, il giudice ha disposto l’invio degli atti in Procura per verificare se ci sia stata una falsa testimonianza. Il docente, ascoltato in aula, ha raccontato infatti di non aver notato ferite sul volto dell’alunno picchiato, nonostante la frattura al setto nasale.
“Giustizia è stata fatta, siamo più che soddisfatti”, ha commentato il legale della vittima.
Chi è Benedetta Porcaroli
Nel 2015 la Porcaroli era semplicemente una studentessa del liceo Visconti. A distanza di pochi anni da quel brutto episodio però ha conosciuto la notorietà. L’attrice romana ha raggiunto infatti il grande pubblico grazie alla serie tv targata Netflix, “Baby”. Protagonista anche del film drammatico “18 regali” e della pellicola basata sul massacro del Circeo “La scuola cattolica”, ha vinto il Nastro d’argento e nel 2021 ha ottenuto una candidatura ai David di Donatello come migliore attrice non protagonista mentre nel 2023 una candidatura come migliore attrice protagonista.