Star Wars, la più popolare saga cinematografica di fantascienza nella storia del cinema tornerà sul grande schermo con tre nuovi film, uno sarà un sequel di Episodio IX e vedrà il ritorno di Daisy Ridley nel ruolo di Rey.
Star Wars tornerà al cinema in tre nuovi film che sono stati annunciati alla Star Wars Celebration, evento che si tiene a Londra e dedicato alla saga creata da George Lucas nel 1977. La notizia farà tirare senza dubbio un sospiro di sollievo dopo mesi di incertezze, in cui il futuro della serie sul grande schermo sembrava più che mai in discussione dopo la cancellazione dei progetti di Kevin Feige e Patty Jenkins. A rendere il tutto più entusiasmante, però, è la descrizione delle pellicole annunciate e i nomi coinvolti, sia dietro sia davanti la macchina da presa.
Ma andiamo con ordine.
James Mangold – finito il suo lavoro con Indiana Jones e il Quadrante del Destino, che arriverà al cinema il 28 giugno, dopo la première al Festival di Cannes – dirigerà una pellicola che racconterà del "primo Jedi capace di esercitare la Forza", esplorando un'epoca molto antecedente rispetto alla Saga degli Skywalker che il regista definisce "l'Alba degli Jedi".
Queste le parole del regista, intercettato da Empire Magazine alla Star Wars Celebration, in cui scende ancor più nei dettagli della sua idea.
Il secondo film annunciato farà la felicità dei tantissimi fan della popolare serie tv The Mandalorian, giunta alla sua terza stagione.
Dave Filoni, creatore dello show di Disney+ insieme con Jon Favreau, ha, infatti, presentato quello che lui definisce "un evento cinematografico". La pellicola, che continuerà a scandire il periodo di passaggio tra Il Ritorno dello Jedi e Il Risveglio della Forza, narrerà un passaggio vitale "dell'escalation della guerra tra il ciò che resta dell'Impero e la Nuova Repubblica".
Tuttavia, Filoni non ha specificato se il film rappresenterà il capitolo finale delle avventure del Mandaloriano, oppure se queste continueranno anche dopo quest'avventura sul grande schermo.
Infine, forse la notizia più imprevista è quella riguardante la pellicola che sarà diretta da Sharmeen Obaid-Chinoy, inizialmente sceneggiata dal co-creatore di Lost Damon Lindelof, prima della sua uscita dal progetto qualche mese fa.
Dopo mesi di speculazioni, è ora certo che il film sarà un sequel dell'Episodio IX – L'Ascesa di Skywalker, arrivato nelle sale nel 2019 – ambientato, per l'esattezza quindici anni dopo la fine di quella pellicola, in un'epoca descritta come Nuovo Ordine dei Jedi. La trama racconterà, infatti, la nascita di una nuova era di Jedi, dopo la fine della Saga degli Skywalker.
E chi avrà la responsabilità di creare questo nuovo ordine? Proprio l'ultima Jedi rimasta alla fine di quella pellicola: Rey, interpretata da Daisy Ridley, che ha preso il suo posto sul palco della Celebration per salutare i fan che la acclamavano.
Per approfondire temi e curiosità legate al cinema, l’appuntamento è con Buio in Sala, la domenica dalle 20 alle 22 su Radio Cusano Campus.