TikTok è un’app che negli ultimi tempi sta facendo molto discutere, negli Stati Uniti ma non solo, non tanto per i suoi contenuti quanto per i suoi presunti collegamenti con il Partito Comunista Cinese.
Il suo capo, Shou Zi Chew, è apparso recentemente davanti ai politici statunitensi al Congresso, dove ha risposto a domande ostili sulla società madre cinese ByteDance e su quanto accesso ha la Cina ai dati dell’app.
Ma la piattaforma non è la sola app di proprietà cinese ad aver conquistato i mercati occidentali.
Anche altre tre delle prime 10 app mobili gratuite negli Stati Uniti sono di proprietà di aziende cinesi. Due di loro sono anche tra le più scaricate nel Regno Unito. Ma cosa le rende così appetibili e di così tanto successo?
App cinesi diffuse negli Stati Uniti: CapCut
L’app per creare video CapCut è spesso proposta come editor di accompagnamento per i creatori di contenuti TikTok ed è stata scaricata 13 milioni di volte solo a febbraio, secondo Sensor Tower. Aggiunta di canzoni popolari, filtri e effetti speciali sono tra le funzioni dell’applicazione più gettonate. CapCut è anche di proprietà della società madre di TikTok, ByteDance.
Shein
Shein è un marchio di moda globale fondato nel 2012 e ora vanta una valutazione di quasi $ 15 miliardi, secondo Forbes. È stata fondata dal miliardario cinese Chris Xu e ha sede a Singapore. Utilizza i social media per rivolgersi agli utenti della GenZ con centinaia di nuovi prodotti ogni giorno a prezzi convenienti.
Temù
È passato meno di un anno da quando questa app per lo shopping ha debuttato negli Stati Uniti, ma ha rapidamente superato Amazon e Walmart. Il superstore online vende di tutto, dall’abbigliamento all’elettronica e consente ai consumatori di aggirare i magazzini e acquistare direttamente dal produttore cinese. La società ha sede a Boston, MA, ma è una sussidiaria di PDD Holdings, un gigante della vendita al dettaglio online di proprietà cinesi specializzate in prodotti diretti al consumatore.