Arriva la Pasqua, ma anche la stangata: per le vacanze la benzina torna a salire sopra i 2 euro. Bastonata soprattutto per gli italiani che vorranno mettersi in viaggio, visto che in autostrada l’indicatore della benzina sfiora i 2,5 euro al litro. Nelle isole invece il carburante arriva oltre i 2,1 euro al litro.

Pasqua, la benzina torna a salire: la denuncia del Codacons

Lo denuncia arriva dal Codacons, che ha monitorato i listini alla pompa comunicati dai gestori al Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
“In base agli ultimi dati pubblicati sul sito del Ministero, la benzina in modalità servito ha già raggiunto quota 2,499 euro al litro sulla A21 Torino-Piacenza, stesso prezzo si registra per il gasolio (sempre in modalità servito) sulla A12 Genova-Sestri“, sottolinea il Codacons.

Sull’Autostrada del sole, invece, “la benzina arriva a costare 2,449 euro per litro, 2,349 euro il gasolio, mentre sulla autostrada A13 Bologna-Padova si spendono 2,399 euro a litro per la verde, 2,456 euro a litro per il diesel. Sulla A22 Brennero-Modena un litro di benzina costa fino a 2,439 euro, il gasolio 2,389 euro. Prezzi elevati anche sulla A14 Bologna-Bari-Taranto (2,392 euro al litro la benzina in modalità servito, 2,449 euro il gasolio) e sulla A15 Parma-La Spezia (verde 2,349 euro, diesel 2,449 euro)”.

Non sono esenti nemmeno le piccole isole italiane, spesso meta dei vacanzieri italiani. “A Capri un litro di benzina raggiunge 2,119 euro al litro, 2,039 euro il gasolio, e va ancora peggio a Ischia, dove la verde costa fino a 2,154 euro al litro”, prosegue ancora l’Associazione.

“Ancora una volta i prezzi dei carburanti tornano ad impennarsi proprio quando aumentano le partenze degli italiani”, denuncia il presidente del Codacons, Carlo Rienzi. “Rispetto alla Pasqua dello scorso anno la benzina costa oggi il 6,5% in più, con un aggravio di spesa pari a quasi 6 euro a pieno, che rischia di determinare una stangata da complessivi 120 milioni di euro solo per i maggiori costi di rifornimento a carico degli italiani che si sposteranno in auto durante le festività”.