Inghilterra femminile: una selezione quella dei tre Leoni che negli ultimi mesi ha collezionato tre trofei importanti di categoria. A partire da Luglio 2022 non si è più fermata ed ha iniziato ad alzare i trofei che contano.

Il movimento del calcio femminile si è diffuso tanto nel mondo, magari dall’altra parte sono più avanti rispetto a noi, ma anche nel nostro continente ci sono paesi che hanno iniziato ad investire già dal lontano 1988. Basta aver assistito ai quarti di Champions tra Barcellona e Roma per capire quale e quanta distanza ci sia ancora da colmare sotto tutti gli aspetti. La stessa Juventus ha sempre trovato nel Lione l’avversario più forte nonoché un muro insormontabile da superare.

L’Inghilterra per esempio fa parte di quei paesi che hanno deciso per primi di investire sul fronte del femminile, ciò nonostante le compagini britanniche non hanno mai rappresentano un grande spauracchio. Ma quest’anno si. Quest’anno se si guarda al tabellone della women’s Champions League, tre delle quattro squadre semifinaliste sono inglesi.

E allora non bisogna stipirsi se da qualche tempo, la nazionale ha iniziato a far parlare di sè. I risultati ottenuti in questo ultimo solare la stanno penendo come una della nazionali più forti del calcio moderno.

Ma quali sono questi risutati importanti conseguiti? L’Europeo del 2022, l’Arnold Clark Cup e la Finalissima. Dopo la vittoria a Wembley contro il Brasile, l’Inghilterra si candida come una delle favorite alla vittoria finale del Mondiale che si disputerà questa estate in Australia e in Nuova Zelanda

Inghilterra femminile trofei: l’Europeo del 2022

Gli europei del 2022 sono stati organizzati in Inghilterra, e proprio la nazionale ospitante si è aggiudicata la vittoria finale. Le inglesi per la prima volta nella loro storia conquistano l’Europeo davanti gli 87mila di Wembley.

La finale sbloccata al 62esimo da Toonecon un bel pallonetto viene pareggiata da Magull a una decina di minuti dalla fine della partita. Partita che poi si è protratta ai tempi supplementari e al 111esimo, viene risolta dall’attaccante Kelly.

IL TABELLINO DELLA FINALE VINTA AI DANNI DELLA GERMANIA

Marcatrici: 62′ Toone (I), 79′ Magull (G), 111′ Kelly (I)

INGHILTERRA (4-2-3-1): Earps; Bronze, Bright, Williamson, Daly (88′ Greenwood); Stanway (88′ Scott), Walsh; Mead (64′ Kelly), Kirby (56′ Toone), Hemp (119′ Parris); White (56′ Russo). A disposizione: Hampton, Roebuck, Carter, Stokes, England, Wubben-Moy. Ct. Wiegman

GERMANIA (4-3-3): Frohms; Gwinn, Hendrich, Hegering (103′ Doorsoun), Rauch (113′ Lattwein); Magull (91′ Dallmann), Oberdorf, Däbritz (73′ Lohmann); Huth, Schuller (67′ Anyomi), Brand (46′ Wassmuth). A disposizione: Schult, Berger, Kleinherne, Lattwein, Freigang. Ct. Voss-Tecklenburg

Ammonizioni: Stanwey (I), White (I), Rauch (G), Oberdorf (G), Schuller (G), Russo (I), Kelly (I)

Arbitro: Monzul

Inghilterra femminile trofei: Finalissima

Il trofeo della Finalissima è stato creato in collaborazione tra UEFA e Conembol: a contenderselo, la squadra campione d’Europa e quella detentrice della Copa America. In questa prima edizione dunque a giocare per questo nuovo trofeo, l’Inghilterra e il Brasile.

La partita di Wembley alla fine è stata risolta ai calci di rigore. Non sono bastati nemmeno i supplementari a Inghilterra e Brasile per avere la meglio sul rispettivo avversario:

L’Inghilterra era passata al 23′ con la rete di Toone, ma la rete di Andressa, giocatrice della Roma aveva ristabilito la parità: gli errori poi di Souza e Tamires hanno regalato alla nazionale dei tre Leoni la Finalissima!

IL TABELLINO DELLA FINALE VINTA AI DANNI DEL BRASILE

Marcatrici: 23′ Toone (I), 93′ Andressa (B)

Rigori: Stanway (I, segnato), Adriana (B, segnato), Toone (I, sbagliato), Tamires (B, sbagliato), Daly (I, segnato), Souza (B, sbagliato), Greenwood (I, segnato), Kerolin (B, segnato), Kelly (I, segnato)

INGHILTERRA (4-3-3): Earps; Bronze, Williamson, Greenwood, Carter; Stanway, Walsh, Toone; James (74′ Kelly), Russo (74′ Daly), Hemp (88′ Robinson). Ct. Wiegman

BRASILE (3-5-2): Izidoro; Lauren (46′ Andressa), Kathellen, Souza; Antonia (87′ Gabi Nunes), Borges (87′ Fe Palermo), Luana (69′ Francelino), Kerolin, Tamires; Zaneratto (46′ Adriana), Ferreira. Ct. Sundhage

Ammonizioni: Souza (B), Earps (I), Hemp (I)

Arbitro: Frappart (Francia)

Inghilterra femminile trofei: Chloe Kelly, la protagonista

Una delle giocatrici che fanno parlare di se è Chloe Kelly, l’attaccante del Manchester City, è stata nuovamente decisiva per la propria nazionale. Se agli europei aveva segnato ai tempi supplementari il gol vittoria contro la Germania, nella finalissima contro il Brasile ha realizzato il gol vittoria trasformando il penalty decisivo durante la lotteria dei calci di rigore.

Queste le parole rilasciate all’UEFA: “È fantastico essere di nuovo qui a Wembley e vincere nuovamente davanti ai nostri tifosi, sono stati brillanti anche stasera. Mi sento come a casa. È stato fantastico e abbiamo disputato un’eccellente prestazione che pone le basi per un nuovo slancio. Continuiamo ad andare avanti senza fermarci”.