Turismo Pasqua in Italia, numeri in crescita, tornano in massa gli stranieri. Ne abbiamo parlato a Società Anno Zero, su Radio Cusano Campus, con il direttore di Campagna Amica di Coldiretti, Carmelo Troccoli. “Numeri positivi che confermano il trend degli italiani che scelgono il turismo di prossimità. E’ tornato leggermente il freddo, ma speriamo la situazione migliori nei prossimi giorni – ha detto Troccoli – così da permetterci di godere delle campagne, dei luoghi di mare e del buon cibo. A Pasqua l’arte culinaria esprime uno dei momenti più belli“.

Turismo Pasqua in Italia, buoni i numeri sugli agriturismi italiani

Turismo Pasqua in Italia: “Sono 500mila gli italiani che andranno negli agriturismi, Campagna Amica mette a disposizione una rete di strutture in grado di coniugare sostenibilità e belle esperienze di enoturismo – ha spiegato il direttore Carmelo Troccoli – l’Italia è un Paese bellissimo, offre la possibilità di visitare città d’arte, borghi, girovagare alla scoperta del patrimonio agro-alimentare. In questo periodo la faranno da padrone i formaggi italiani, le uova (compratele dai contadini, mi raccomando), i salumi: sarà una bella Pasqua all’insegna delle festività e dell’amicizia“.

Solido il legame con località e cibi della tradizione nostrana

Mare a Sud, montagna a Nord o nelle aree rurali, gli italiani amano vivere la Pasqua all’insegna della tradizione. Il Venerdì Santo vedrà grande consumo di pesce, seguirà il consueto agnello nel giorno di Pasqua e il picnic di pasquetta, con qualche piccola differenza tra regioni. L’agricoltura è stato un settore che ha trovato diverse difficoltà, già prima dalla pandemia, e a seguire altre problematiche legate alla guerra e al rincaro economico. Ma gli italiani, coi trend appena citati, stanno rispondendo in maniera forte e vigorosa, anche grazie al lavoro che la Coldiretti sta portando avanti“.