Tropea crolla costone di roccia. E’ una delle perle turistiche del Sud Italia ed è meta di migliaia di turisti che soprattutto nel periodo estivo affollano la spiaggia di Tropea, in provincia di Vibo Valentia. Ora lo splendido santuario di Santa Maria che sorge sul promontorio denominato Isola di Tropea è minacciato da un vasto crollo che questa mattina all’alba ha interessato parte del costone di roccia. Fortunatamente i massi franati sulla spiaggia non hanno causati danni a cose o persone.

Il crollo avvenuto all’alba ha evitato la tragedia

Se il cedimento fosse avvenuto nel pomeriggio o in un’altra ora della giornata le grosse pietre avrebbero rischiato di colpire le persone sulla battigia, è questo a preoccupare le autorità al momento. L’area è infatti stata resa off limits dai vigili del fuoco che hanno effettuato le verifiche del caso insieme alla polizia municipale. Il sindaco di Tropea Giovanni Macrì ha commentato così l’accaduto: “C’è massima allerta sul crollo di un pezzo importante del costone sottostante il Santuario di Santa Maria dell’Isola. Quanto verificatosi desta oggettiva preoccupazione. D’intesa con il presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto, con il quale ci siamo da subito messi in contatto, sono state attivate tutte le procedure per la verifica e la celere messa in sicurezza del sito che, adesso, resta la priorità assoluta”.

Sos crolli in spiaggia e bagnanti a rischio

Non è il primo incidente che si verifica sulle spiagge italiane, nel 2022 numerosi crolli avevano interessato il lungomare di Sabaudia, in provincia di Latina, e la strada vicina e avevano costretto le autorità a chiuderla. Non solo, era avvenuto anche in Sicilia, nei pressi della spiaggia di Maddalusa, dove a crollare era stata la Collina del Caos. In quel momento erano numerosissimi i bagnanti nella zona sottostante. Nel 2020 un’ennesima frana aveva interessato il costone soprastante il tratto di spiaggia della Chiaiolella, vicino ai faraglioni di Procida.