Maxi rissa questa notte in via Costantino Baroni all’altezza del civico 220 a Milano. Tutto è accaduto nella periferia della città, precisamente in zona Gratosoglio, quartiere del capoluogo lombardo dove due gruppi di ragazzi si sono fronteggiati in strada poco dopo le 2 di oggi Venerdì 7 Aprile 2023.

Secondo le prime informazioni trapelate fino ad ora, si tratterebbe di un gruppo formato da italiani e un altro da albanesi.

Durante la rissa qualcuno avrebbe anche sparato alcuni colpi di pistola, e in effetti gli investigatori hanno repertato quattro cartucce sull’asfalto, due esplose e due inesplose. Per fortuna però nessuno ha riportato ferite da arma da fuoco.

L’allarme è scattato verso le 2.30, quando alcuni residenti della zona hanno segnalato due gruppi di persone che si stavano picchiando in strada.

Le prime segnalazioni, parlavano di circa una quindicina di persone coinvolte, ma all’arrivo dei sanitari dell’Agenzia Regionale Emergenza e Urgenza (Areu) e degli agenti di cinque Volanti dell’Ufficio prevenzione generale della Questura sul posto c’erano soltanto due uomini, entrambi residenti nella zona di Rozzano, non lontano dal luogo in cui è avvenuto lo scontro.

Si tratta di un 47enne, trasportato in codice giallo al Policlinico per alcune contusioni. L’uomo è stato dimesso nella mattinata di oggi. Ferito anche un 25enne, operato all’Ospedale Humanitas di Rozzano e ancora ricoverato. Secondo i medici però il ragazzo non sarebbe in pericolo di vita. Entrambi hanno riportato traumi compatibili con calci e pugni.

Maxi rissa a Milano: le indagini della Polizia

Stando ai primi rilievi effettuati dagli agenti, al momento, è probabile che i due gruppi si siano scontrati a mani nude, considerato che nessuno ha riportato ferite da taglio e che non sono stati trovati sul posto bastoni o spranghe o altri oggetti pericolosi.

I bossoli lasciati sull’asfalto fanno inoltre, pensare che a un certo punto qualcuno abbia esploso dei colpi in aria, prima di allontanarsi. Del caso si stanno occupando gli specialisti della Squadra mobile. In queste ore stanno cercando di ricostruire l’intera sequenza e rintracciare tutte le persone coinvolte per far luce su quanto accaduto nella notte. Non si esclude che i colpi siano stati esplosi allo scopo disperdere i presenti.

Alcune testimonianze in strada raccontano inoltre, che alcune persone sarebbero state uccise, probabilmente all’interno degli appartamenti, ma al momento non è arrivata la conferma da parte della questura, che diramerà l’esito delle verifiche appena finiti rilievi e i sopralluoghi.

Nella notte comunque in nessuno ospedale della città sono stati segnalati feriti da arma da fuoco. 

Rissa anche al mercato all’ingrosso

Notte movimentata anche al mercato all’ingrosso di Milano dove è scoppiata una rissa violenta che ha visto coinvolte una decina di uomini. Tutto è scaturito da un tentativo di furto di un 28enne. Un fruttivendolo ambulante, avrebbe infatti provato a rubare merce da uno stand ma gli addetti alla vendita hanno sventato il furto e cacciato il giovane.

Il malvivente frustrato dal mancato “affare”, dopo qualche ora, si è ripresentato con i rinforzi, circa 10 uomini, che hanno picchiato barbaramente gli addetti alla vendita con calci, pugni e mazze di legno devastando anche un banchetto di frutta e verdura.

Dopo la baruffa il ladro è stato bloccato dalla vigilanza e poi arrestato dalla polizia con le accuse di lesioni personali e danneggiamento aggravato. I feriti sono stati trasportati in ospedale dopo aver ricevuto le medicazioni necessarie. Sono stati dimessi con prognosi dai tre ai dieci giorni.
Sul caso sono state avviate le indagini per risalire all’identità degli altri aggressori. I quattro feriti, invece, sono stati soccorsi dal 118 e poi accompagnati in ospedale per essere medicati. Nessuno di loro avrebbe riportato conseguenze particolarmente gravi.