Il dolore a un fianco può avere come causa un trauma subito nell’area dell’addome o varie patologie, tra le quali ci sono: appendicite, calcoli biliari, cistite ovarica, colite, endometriosi, calcoli renali e molto altro.
Nei casi in cui sia accompagnato dagli altri sintomi sopra elencati è sempre consigliato sottoporre la situazione al proprio medico di fiducia.
La visita medica è indicata anche quando può essere collegato a una patologia associabile a questo dolore (vedi sopra) già diagnosticata.
Dolore a un fianco, quando rivolgersi al proprio medico?
La diagnosi differenziale viene effettuata da un esperto e può essere coadiuvata da diverse indagini come:
- ecografia addominale;
- radiografia addominale.
Nel caso di sospette infezioni e/o malattia di Crohn possono essere richiesti esami delle urine, delle feci e una gastroscopia.
I trattamenti per il dolore al fianco possono essere indicati solo ed esclusivamente dopo aver eseguito la diagnosi corretta e aver identificato la causa del dolore.
Il primo trattamento indicato è però la correzione dell’alimentazione, che prevede un consumo abbondante di acqua e l’eliminazione di cibi spazzatura.
Qualora il dolore si origini da una patologia di tipo infettivo, vengono prescritti al paziente specifici antibiotici per eliminare il problema.
In questo caso spesso vengono associati farmaci antinfiammatori per eliminare la sensazione di dolore.