Perché i rottweiler impazziscono? Questa è la domanda che in molti si pongono dopo i recenti fatti di cronaca che hanno coinvolto questa razza, spesso accusata di essere più pericolosa di altre. In realtà l’aggressività di un cane dipende da diversi fattori e non esiste una correlazione scientifica con la razza a cui appartiene.

Perché i rottweiler impazziscono? Le motivazioni

Gli esperti sono concordi nell’affermare che l’aggressività di un cane non dipende dalla razza, ma dall’educazione e dall’ambiente in cui cresce. Per questo motivo è stata abolita la lista delle razze pericolose, 18 in tutto, in vigore in Italia fino al 2006. Anche il rottweiler era compreso in questo elenco. L’ordinanza del 3 marzo 2009, la cosiddetta “ordinanza Martini” dal nome del suo estensore, ha eliminato quindi questa black list, con una motivazione precisa:

La precedente Ordinanza non solo non ha ridotto gli episodi di aggressione ma, come confermato dalla letteratura scientifica di Medicina Veterinaria, non è possibile stabilire il rischio di una maggiore aggressività di un cane sulla base dell’appartenenza a una razza o ai suoi incroci.

La normativa vigente in Italia fa comunque riferimento all’ordinanza Martini e anche le ordinanze successive prevedono obblighi e divieti per tutti i cani, a prescindere dalla loro razza. Ma non solo: i proprietari hanno disposizione percorsi formativi che prevedono il rilascio di un’attestazine specifica, il ‘patentino’. L’obiettivo è imparare a gestire l’animale e favorire la sua integrazione nel contesto familiare e sociale. I detentori e i padroni dei cani riconosciuti ad alto rischio per l’incolumità pubblica devono obbligatoriamente seguire i corsi di formazione. Infatti la legge sottolinea che le aggressioni sugli uomini avvengono soprattutto in ambito domestico, a causa della non corretta gestione degli animali da parte dei proprietari.

Il rottweiler è pericoloso? I problemi a cui si può andare incontro

Il rottweiler ha la fama di essere un cane pericoloso, alimentata anche da una fisicità particolare. Infatti ha un peso medio compreso tra i 45 e i 50kg, di cui la maggior parte è rappresentata da muscoli. Inoltre ha una grande forza e un torace ampio e profondo. E’ molto intelligente, non ha paura e tende a difendere istintivamente la propria ‘famiglia’.

I problemi comportamentali possono svilupparsi quando il cane non viene addestrato in maniera adeguata fin da cucciolo e non gli viene insegnata l’obbedienza, perché può trasformarsi in un animale dominante. Grazie a una giusta formazione, tenendo conto anche delle sue caratteristiche, il rottweiler può essere invece molto tranquillo e leale. E’ necessario però fargli capire che l’uomo è il ‘leader’ della casa e va rispettato. Sicuramente è una razza che necessita di impegno e grande responsabilità.

Scopri quali sono le razze ideali da tenere in appartamento.