Roma attende la Via Crucis per il venerdì santo al Colosseo e la viabilità va in tilt. Il Comune per l’occasione ha transennato l’area e cambiato il percorso di molte linee di autobus. Divieti di sosta in molte vie e piazze, ma solo per chi non trasporta persone con disabilità.

Via Crucis, viabilità a Roma: le aree chiuse

L’area del Colosseo è stata così divisa in settori transennati, con la creazione di varchi di accesso e un’area ‘di rispetto’: piazza del  Colosseo; via dei Fori Imperiali (da largo Corrado Ricci a via Labicana); via Celio Vibenna; via di San Gregorio; largo Gaetana Lagnesi; via Nicola Salvi (da via Terme di Tito a largo  Gaetana Agnesi); via degli Annibaldi (da via Frangipane a largo Gaetana Agnesi); via del  Colosseo (da via delle Carine a largo Gaetana Agnesi); via Vittorino da Feltre (da via delle  Carine a largo Gaetana Agnesi); largo Assen Peikov; via del Fagutale (da largo Assen Pezkov a largo Gaetana Agnesi); area archeologica del Foro Palatino; area archeologica dei Fori Imperiali.

Queste zone potranno essere raggiunte tramite i varchi di accesso in: via dei Fori Imperiali/largo Corrado Ricci, via degli Annibaldi/via Frangipane·, piazza del Colosseo/via Caudia, via di San Gregorio/via dei Cerchi, via dei Fori Imperiali/Clivio di Acilio, via degli Annibaldi/ponte pedonale, via Nicola Salvi/via  delle Terme di Tito, piazza del Colosseo/via Labicana, piazza del Colosseo/scalinata che conduce a via Celio Vìbenna, via di San Gregorio/via Celio Vìbenna.

Sono stati già imposti diviete di sosta in molte vie, mentre dalle ore 13, di venerdì 7 aprile, saranno chiuse al traffico: via degli Annibaldi, via dei Fori Imperiali, via Celio Vibenna e via di San Gregorio (solo direttrice verso piazza Porta Capena), via Cavour (da largo Visconti Venosta a largo Corrado Ricci solo direttrice verso largo Corrado  Ricci), via del Parco del Celio. Dalle 15, via di San Gregorio e via Celio Vibenna verranno chiuse anche verso piazza del Colosseo.

Metro a Autobus deviati

Con le chiusure al traffico ci saranno anche le deviazioni bus. Sulla base delle indicazioni della Questura, inoltre, possibile chiusura, dalle 13, della fermata metro di Colosseo, sulla linea B. In caso di chiusura, utilizzabili in alternativa le stazioni di Cavour o Circo Massimo. Dalle 13 e sino a fine servizio, saranno deviate le linee 3Bus, 51, 75, 81, 85, 87, 117 e 118.