Matteo Bassetti è stato condannato per aver offeso il premio Nobel Montagner. Era il 2021, in piena pandemia Covid, quando l’infettivologo ligure si trovava in un acceso dibattito a Sutri sull’importanza dei vaccini, alla presenza del sindaco Vittorio Sgarbi. Durante il dibattito Bassetti era arrivato a definire il premio Nobel, Luc Montagner, “un rin… con problemi di demenza senile”.

Una espressione che non era andata giù agli eredi di Montagner, che avevano querelato Bassetti chiedendo un risarcimento di 500mila euro. Parole considerate dal giudice “offensive e lesive dell’onore e della reputazione del ricorrente, in quanto dirette a screditarne il valore come persona. Nel caso concreto, le frasi del prof. Bassetti, avendo indiscutibilmente quale destinatario il professore Montagner secondo quanto si evince dal contenuto complessivo del discorso, erano volte a offendere personalmente il ricorrente, denigrandolo non per le teorie sostenute in relazione ai vaccini, bensì per la sua condizione umana di anziano“. Bassetti è stato quindi condannato, non certo a ripagare l’intera somma chiesta dagli eredi di Montagner, ma una cifra più bassa: 6mila euro.

Bassetti condannato a risarcire Montagner: il commento dell’infettivologo ligure

“Se il metro di valutazione fosse stato questo anche per tutti i personaggi che mi hanno insultato e diffamato in questi due anni – dice l’infettivologo tramite il suo legale Rachele De Stefanis, secondo quanto riporta il Secolo XIX – adesso sarei milionario. Dico solo che sto aspettando da un anno e mezzo l’esito della querela a Paragone. Tutto tace… due pesi e due misure. In ogni caso, mi pare che giudice abbia molto ridimensionato sia il fatto che la pretesa, 6 mila contro i 500 mila”.

“E’ una sentenza salomonica – rimarca l’avvocato De Stefanis – confidavamo in un maggior coraggio del giudice. In ogni caso, la richiesta formulata in ricorso era di 500.000 euro, ne sono stati riconosciuti solo 6.000 euro per il danno morale, tutte le altre domande risarcitorie e non degli eredi sono state respinte”. Il legale di Bassetti ha poi fatto sapere che sarebbe ricorso in appello.