Lorenzo Musetti batte Hugo Gaston e vola ai quarti di finale del torneo ATP 250 di Marrakech, ma non senza qualche brivido: dopo aver dominato la prima frazione nel secondo set un fastidio agli adduttori della gamba destra hanno fatto tremare il toscano. Dopo un medical time-out l’azzurro è tornato in campo e ha pizzato un break che lo ha spinto verso la vittoria.
Sfuma il derby con Passaro, sconfitto dal francese Muller che affronterà il nostro.
Musetti e la classifica ATP
Il passaggio del turno per Musetti apre anche la possibilità di un ritorno in top 20 della classifica ATP: al momento Lorenzo occupa la 21esima posizione con 1.840, per un ritorno in top 20 è necessaria la qualificazione in finale grazie alle quale arriverebbe a 1.945 punti scavalcando così l’attuale numero 20, il croato Borna Coric fermo a 1.890.
L’ipotesi più rosea, la vincita del torneo, farebbe balzare l’italiano a 2.045, sempre dietro al numero 18 e 19, rispettivamente Tommy Paul e Alex de Minaur.
Nel frattempo Musetti deve pensare a superare i quarti, dove in caso di vittoria incontrerebbe in semifinale il vincente di O’Connell-Kotov,
La spiegazione di Musetti sull’infortunio
Stavo giocando bene finché non ho sentito qualche problemino all’adduttore destro. Penso che non sia nulla di grave. Avevo iniziato a giocare piuttosto bene, sono molto contento del fatto che ho inizato il torneo con una vittoria. Sono arrivato soltanto all’ultimo momento, non è stato facilissimo adattarmi alle condizioni del campo. Menomale che siamo riusciti a trovare la soluzione per giocare sul campo centrale, ringrazio gli organizzatori per averci messo sul Centrale. Marrakech è un bel posto, sono affascinato dalla cultura. È molto caratteristica, mi ha formato tanto da un punto di vista culturale, per noi che giriamo tanto è importante acculturarci su nuove religioni. La Medina è stata un’esperienza fantastica l’anno scorso, spero di tornarci in fondo al torneo