Musei aperti a Pasqua e Pasquetta a Roma? Un modo originale e culturale di passare queste festività con gli amici o con tutta la famiglia.
La città eterna ci offre una vasta gamma di possibilità per visitare musei e siti che fanno parte del patrimonio culturale nazionale.

E’ stata avviato il progetto speciale per promuovere la volontà di recarsi al museo in occasione di queste feste primaverili. Il titolo è “Pasqua nei Musei”. Scopriamo insieme di che cosa si tratta.

Musei aperti Pasqua e Pasquetta Roma

In occasione delle feste pasquali, ritorna l’importante iniziativa culturale di “Pasqua nei Musei” promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, insieme all’opera e all’organizzazione prestata da Zètema Progetto Cultura.

I musei, in questi giorni, infatti, saranno aperti, con gli stessi orari che avrebbero nelle giornate non festive, per offrire il grande patrimonio in essi contenuto alla vista del pubblico.

Oltre a visitare le collezioni e le mostre presenti, che avranno l’ingresso gratuito per i possessori della MIC Card, vi saranno numerose iniziative culturali e interattive, insieme al biglietto d’ingresso al museo.

I musei civici che partecipano all’iniziativa e risultano aperti sono: i Musei Capitolini, i Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali, il Museo dell’Ara Pacis, la Centrale Montemartini, il Museo di Roma, il Museo di Roma in Trastevere, la Galleria d’Arte Moderna, i Musei di Villa Torlonia, il Museo Civico di Zoologia, il Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, il Museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese, il Museo Napoleonico, il Museo Pietro Canonica a Villa Borghese, il Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina, il Museo di Casal de’ Pazzi, il Museo delle Mura, la Serra Moresca di Villa Torlonia e la Villa di Massenzio.

Gli eventi in programma per il 9 e il 10 aprile

Non mancano gli eventi tutti musicali per queste giornate di festa. Musica e teatro saranno protagonisti da venerdì 7 a lunedì 10 aprile. Si terranno infatti tre concerti per pianoforte e un concerto per quintetto. Sarà una collaborazione con Roma Tre Orchestra, e con reading teatralizzati con canzoni live che si concentreranno su argomenti e temi di “pace” e di “guerra”. A ispirare il concept sono i testi di Calvino. Collaborazione al progetto il Teatro di Roma.

Scopriamo meglio insieme alcuni di questi eventi.

Il Museo Napoleonico ospita tre concerti per pianoforte: venerdì 7 aprile, alle ore 16.00, verranno suonati i brani di A. Scriabin, J. Brahms e R. Schumann; sabato 8 aprile, alle ore 12.00 M° Riccardo Martinelli eseguirà musiche di F.J. Haydn, L. v. Beethoven, F. Liszt, R. Schumann; lunedì 10 aprile, invece, alle ore 16.00, per l’iniziativa musicale Una giornata in Polonia, vengono proposti dei brani di F. Chopin, K. Szymanowski, con l’esecuzione del M° Matteo Pomposelli.

Per Pasquetta, dunque, ci sarà modo di sentire della speciale musica classica.

Altre importanti iniziative musicali si svolgeranno domenica 9 aprile, alle ore 11:00, presso il Museo Pietro Canonica a Villa Borghese, le esecuzioni della musica di W.A.Mozart e J.Brahm, ad opera dell’ensemble composto da Carlotta Libonati alla viola, Alessandro Guaitolini al violoncello, Alessandro Crescimbeni al clarinetto e dai violinisti Matteo Morbidelli e Federico Morbidelli, nel concerto Il quintetto con clarinetto.

Ancora, lunedì 10 aprile, alle ore 10.00, ci sarà uno speciale appuntamento a piazza Benedetto Cairoli con un’iniziativa importante chiamata “Perché si chiama così?”.

Insomma, le vie speciali, le strade e i percorsi di tutti i giorni, in verità, sono racconti segreti e leggende per imparare la storia dei toponimi che si incontrano lungo il cammino e che ci aiutano a comprendere la crescita urbana della città, insieme ai cambiamenti sociali che l’hanno animata e al folklore che si nasconde dietro l’etimologia di ogni nome.

Rimanete su tag24 per altre informazioni su modi per passare Pasqua e luoghi dove andare.