Johnny Depp al Festival di Cannes. Il nuovo film in costume con il noto attore, dal titolo Jeanne du Barry, sarà in anteprima mondiale sulla Croisette il 16 maggio.
Jeanne du Barry aprirà la 76esima edizione del Festival di Cannes. Il nuovo film con il famosissimo attore Johnny Depp, nel ruolo del Re Luigi XV, debutterà in anteprima mondiale sulla Croisette il 16 maggio.
A darne l'annuncio gli organizzatori del festival cinematografico, che per quest'anno hanno in lizza diversi titoli e produzioni hollywoodiane, come Indiana Jones 5, che renderà omaggio alla carriera di Harrison Ford. Ma anche Killers of the Flower Moon, la pellicola di genere drammatica, diretta da Martin Scorsese, con Leonardo DiCaprio e Robert De Niro, in uscita al cinema il 19 ottobre del 2023.
Il lungometraggio che vede Johnny Depp nelle vesti del famoso Re, è un dramma in costume diretto da Maiwenn, attrice, regista, sceneggiatrice, produttrice cinematografica e cantante francese. Sarà lei stessa ad interpretare la celebre cortigiana del XVIII secolo che si fa strada negli affetti del re, da cui prende poi nome lo stesso film.
Un ruolo importante per l'attore che torna alla ribalta dopo il processo per diffamazione contro l'ex moglie Amber Heard. Dopotutto è il film che aprirà uno dei Festival di cinema più importanti al mondo, con la proiezione in anteprima mondiale martedì 16 maggio al Grand Théâtre Lumière, lo stesso giorno in cui il film uscirà nelle sale francesi.
Jeanne du Barry racconta la storia di Jeanne Vaubernier, una giovane donna della classe operaia affamata di cultura e piacere, che utilizza la sua intelligenza e il suo fascino per salire uno a uno i gradini della scala sociale, conquistando il cuore del re e le stanze di Versailles. L'effetto? L'indignazione dell’intera corte.
Diventa la favorita del re Luigi XV che, ignaro del suo status di cortigiana, riacquista attraverso di lei il suo appetito per la vita. I due si innamorano perdutamente e contro ogni etichetta, Jeanne si trasferisce a Versailles.
Nel cast anche Benjamin Lavernhe, Melvil Poupad, Pierre Richard, Pascal Greggory e India Hair.
Il film è stato finanziato dalla Red Sea Film Foundation dell'Arabia Saudita. La fondazione, nata nel 2019, ha già finanziato circa 170 titoli africani e arabi, ma Jeanne du Barry è la sua prima incursione nel cinema europeo.
Ricordiamo anche che la regista Maiwenn è già stata a Cannes nel 2011 con Polisse, che ha vinto il Premio della Giuria, e nel 2015 con My King, con il quale Emmanuelle Bercot ha ricevuto il premio come migliore attrice.