I giocatori hanno voluto inviare un messaggio al Presidente del Monza Silvio Berlusconi attraverso i canali social della società. “Chi ci crede combatte, chi ci crede supera tutti gli ostacoli, chi ci crede vince. Forza presidente, ti aspettiamo presto”. Queste le parole dei calciatori e dello staff della prima squadra nel video registrato al termine dell’allenamento di preparazione alla sfida di domenica alle 12:30 alla Dacia Arena contro l’Udinese di Andrea Sottil. Un gesto di vicinanza nei confronti di Berlusconi, ricoverato in terapia intensiva al San Raffaele.
Monza Silvio Berlusconi
Una storia d’amore cominciata nel 2018 con l’acquisizione del Monza che era tornato l’anno precedente nel calcio professionistico dopo aver vinto il campionato di Serie D. Silvio Berlusconi rileva la società brianzola nominando il fratello Paolo come Presidente. Al termine della stagione 2019-2020 chiude al primo posto il girone A di Serie C con Cristian Brocchi in panchina prima della sospensione del campionato a causa dell’emergenza COVID-19. Conquista così l’accesso alla Serie B dopo diciannove anni di assenza e la campagna acquisti è subito in pompa magna. A Monza arrivano due big come Kevin Prince Boateng e Mario Balotelli. La squadra non risente del salto di categoria riuscendo immediatamente a centrare i play off per salire in Serie A grazie al terzo posto finale in campionato. Nella semifinale contro il Cittadella arriva però l’eliminazione, la vittoria per 2-0 fra le mura amiche non sono sufficienti per ribaltare il 3-0 subito in Veneto.
Il 2021/20221 si apre quindi la chiara ambizione di riprovarci, questa volta con una stagione di esperienza in più nelle gambe. Termina il campionato al quarto posto c’entrando nuovamente i playoff e trovando l’ostacolo Brescia in semifinale. Il derby lombardo viene vinto dai brianzoli per 2-1 in entrambe le gare conquistando così la finale contro il Pisa. L’andata è vinta per 2-1 dal Monza, mentre il Pisa vince il ritorno per 3-2. Dato che le due finaliste hanno ottenuto lo stesso numero di punti in classifica nella stagione regolare si va ai supplementari. La squadra di Giovanni Stroppa, che ha preso il posto di Brocchi durante il campionato, riesce a ribaltare la partita vincendo per 4-3, nonostante un’espulsione, e il risultato complessivo di 6-4 permette ai biancorossi di accedere per la prima volta alla Serie A.
Il Monza prima di Silvio Berlusconi
Fondata nel 1912, la squadra gioca le sue partite casalinghe all’U-Power Stadium, nuovo nome del Brianteo, che ha una capacità di circa 18.000 spettatori. Il club è stato fondato inizialmente come Monza Foot Ball Club, ma nel corso degli anni ha subito vari cambi di denominazione, fino ad assumere la forma attuale nel 2019, con l’arrivo del nuovo proprietario Silvio Berlusconi.
Il Monza Calcio ha avuto una storia altalenante nel corso degli anni. Dopo una serie di successi nei primi decenni del ventesimo secolo, tra cui la vittoria del campionato di Serie C nel 1949, la squadra ha attraversato un periodo di crisi, con retrocessioni e ripescaggi che si sono susseguiti negli anni ’70 e ’80. Nel corso degli anni ’90, il club ha conosciuto un periodo di relativa stabilità, ma senza ottenere grandi risultati sul campo. Negli ultimi anni, però, il Monza Calcio ha vissuto una nuova rinascita grazie all’arrivo del nuovo proprietario, Silvio Berlusconi, che ha investito ingenti somme di denaro per riportare la squadra al vertice del calcio italiano.
In questa stagione è sicuramente fra le squadre più interessanti. Partita con l’obiettivo della salvezza, dopo poche giornate cambia guida tecnica affidando la panchina al giovane Raffaele Palladino. Con il nuovo Mister la squadra comincia ad esprimere un bel gioco trovando la prima storia vittoria in Serie A contro la Juventus che è riuscito a sconfiggere anche nella gara di ritorno all’Allianz Stadium. L’obiettivo è stato raggiunto con netto anticipo con diversi giocatori che sono sui taccuini di diverse big.