Incidente A1 oggi 6 aprile 2023, un tir si è schiantato contro un guard-rail lungo l’A1. Il conducente del mezzo pesante è morto dopo essere stato trasportato con urgenze all’ospedale a Parma, ma una volta arrivato, i medici non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso. I soccorsi del 118 e le Forze dell’Ordine sono giunti immediatamente sul posto ed ora sono in corso le indagini per costruire la dinamica dell’incidente.

Incidente A1 oggi, tir contro guard-rail

Intorno alle 14 di oggi 6 aprile 2023, lungo l’A1 precisamente all’altezza del km 78 Sud, tra i caselli di Fiorenzuola d’Arda e Fidenza, in direzione Bologna, un tir si è schiantato contro il guard-rail, perdendo il carico. Al vaglio le cause dell’incidente. Sul posto sono giunti immediatamente i soccorsi e la squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Fiorenzuola. Attualmente sono a lavoro per ricostruire la dinamica della vicenda anche gli agenti della Polizia Stradale di Parma in sinergia con i colleghi di Guardamiglio.

Morto il conducente

Alla guida del mezzo pesante vi era un uomo che non sarebbe morto sul colpo ma una volta arrivato in ospedale. I soccorsi del 118 sono giunti sul posto con l’ambulanza della Pubblica Assistenza della val D’Arda, il personale infermieristico del 118 del Pronto Soccorso di Fiorenzuola e l’équipe medica dell’elisoccorso decollato da Parma. La vittima è stato trasportato d’urgenza presso la struttura ospedaliera di Parma ma i medici hanno potuto accertare la morta non appena è arrivato.

Un altro incidente sull’A1 nel pomeriggio

Poco dopo, ha avuto luogo un altro incidente all’altezza di Pontenure. Si tratta di un tamponamento per cui la Polizia e i vigili hanno dovuto chiudere il tratto autostradale da Piacenza Sud a Fidenza in direzione Bologna. Inoltre, hanno istituito l’uscita obbligatoria al casello Piacenza Sud per chi giunge da Piacenza ed è diretto verso Fidenza. La viabilità, quindi, è stata ripristinata e le macchine hanno ripreso a circolare intorno alle 18.

Altri incidenti ieri e oggi

Sempre sull’A1, oggi, si sono verificati altri incidenti per cui sono rimasti coinvolti cinque i mezzi. Il primo è avvenuto tra un furgone e un tir ad altezza di Campogalliano, verso Reggio Emilia. Il secondo tra mezzi pesanti invece nella coda al km 150 nord, uno dei due mezzi trasportavano merci pericolose. Sul posto subito dopo gli incidenti sono giunti i vigili del fuoco, elisoccorso e la polizia. Uno dei soggetti coinvolti è rimasto incastrato dopo l’incidente e i vigili del fuoco lo hanno estratto per poi trasportarlo con l’elisoccorso al pronto soccorso. L’autista è in codice 2 e dunque non è in pericolo vita. Il traffico ha subito dei disagi, si è creata, infatti una coda di 8 km successivamente smaltita grazie al lavoro della polizia.

Un altro incidente è avvenuto ieri 5 aprile: un anziano di 77 anni alla guida della sua Opel Corsa è morto a via Sommacampagna poco distante dalla città di Verona. La tragedia è avvenuta mercoledì mattina, intorno a mezzogiorno, l’uomo è sbandato ed ha perso il controllo della sua auto, probabilmente per un malore. Inutili i soccorsi da parte del personale del 118, nonostante svariati tentativi di rianimazione l’anziano non ha dato alcun segnale di vita.

A Milano, invece, oggi un 19enne è stato travolto da una Smart, in via Arcangelo Corelli. Il giovane è stato investito all’altezza del civico 176, ma sono ancora al vaglio le cause della vicenda. La polizia locale sta indagando per ricostruire la dinamica dell’episodio drammatico e per capire come sia potuto succedere lo scontro. Secondo una prima ricostruzione il ragazzo in sella a una bicicletta si stava immettendo sulla strada quando la Smart guidata da un 29enne lo ha investito.