Scoppia la polemica tra Carlo Calenda e Maurizio Gasparri per le dichiarazioni del primo su Silvio Berlusconi. Tutta Forza Italia si schiera contro il segretario di Azione.
Polemica tra Calenda e Gasparri su Berlusconi, il forzista: “Calenda non sa né parlare né tacere”
Gli occhi del paese sono puntati sull’ospedale San Raffaele di Milano, dove Silvio Berlusconi è ricoverato in terapia intensiva (segui la nostra diretta). Il leader di Forza Italia, ricoverato da ieri, mercoledì 6 aprile 2023, nell’ospedale milanese per un’infezione polmonare, patologia che si è andata a innestare in un quadro clinico che vede Berlusconi “portatore da tempo” di una leucemia mielomonocitica cronica che, tuttavia, non presenta caratteristiche che potrebbero portare all’insorgenza di una leucemia acuta.
Tanti i messaggi di vicinanza che continuano ad arrivare al Cavaliere, da parte del mondo della politica come di quello del calcio. Tuttavia, uno di questi ha fatto nascere una polemica tra Carlo Calenda, segretario di Azione, e il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri, proprio su Berlusconi e la sua malattia.
Calenda su Berlusconi, ecco cosa ha detto il leader di Azione
Il leader di Azione, ai microfoni del programma Tagadà su La7, nell’esprimere la sua vicinanza a Berlusconi, augurandogli di “tornare presto al lavoro”, ha ricordato la sua esperienza personale con la leucemia, malattia di cui ha sofferto sua moglie. Le parole che hanno scatenato la polemica sono quelle pronunciate da Calenda quando ha affrontato il tema dell’eredità del leader di Forza Italia.
“È di fatto la chiusura della seconda Repubblica, perché la seconda Repubblica è Berlusconi. Non ho mai creduto alla successione di Berlusconi. Si chiude un pezzo di storia”.
La risposta di Maurizio Gasparri
L’intervento di Calenda hanno portato alla dura reazione del senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri, che ha attaccato l’ex ministro con parole durissime.
“Respingiamo al mittente i commenti inopportuni di Calenda che, da politico improvvisato e da eterno figlio di famiglia allevato con dosi massicce di raccomandazioni, non sa né parlare, né tacere. Siamo certi che Silvio Berlusconi darà ancora a lungo un contributo alla politica Italiana. Delle grandi imprese di Berlusconi tutti parlano con attenzione e rispetto. Di Calenda vengono citati soltanto le comparsate nei filmetti dei registi di famiglia e i continui cambi di casacca politica. Studente distratto, non ha imparato, né a casa né a scuola, i principi fondamentali dell’educazione“.