Dopo la tappa in Argentina la MotoGp si appresta a risalire di qualche migliaio di chilometri per approdare negli Usa. Terzo appuntamento del Mondiale in calendario ad Austin, in Texas, ormai da qualche anno riferimento per le due ruote al posto di Laguna Seca. In testa alla classifica del campionato c’è Marco Bezzecchi, fresco vincitore in Argentina, davanti al campione del mondo Pecco Bagnaia, caduto nella gara di domenica scorsa.
MotoGp Usa 2023, orari, dove vederla e curiosità
Vediamo dunque gli orari (importanti visto il fuso) e dove vedere la MotoGp di scena negli Usa:
Cominciamo dal calendario completo, partendo direttamente dalle qualifiche:
Sabato 14 aprile
- 17.50 Q1
- 18.15 Q2
- 22.00 Sprint Race
Domenica 15 aprile
- 21.00 Gara
Sky Sport MotoGP coprirà l’intero evento, insieme a tutte le classi minori, in diretta tv e streaming. TV8 riproporrà le sessioni in differita di qualifiche e gara della MotoGP (orari ancora da definire). Per quanto riguarda lo streaming, i player sono quelli di SkyGO e NOW.
Il Circuit Of The Americas, nome in codice della pista di Austin, è lungo 5.513 metri. Progettato dall’architetto tedesco Tilke, il circuito è stato inaugurato nel 2012 e ospita anche le gare di Formula 1. Il tracciato è generalmente gradito ai piloti di entrambe le competizioni, per le sue curve veloci e i due lunghi rettilinei. Il suo fiore all’occhiello è la ripida salita di 41 metri di dislivello in curva al termine del rettilineo principale. In totale vanta 20 curve, 9 a sinistra e 11 a destra. Per la gara di domenica sono previsti 20 giri.
Assoluto dominatore della pista è Marc Marquez, che qui ha conquistato 7 pole e altrettante vittorie. Lo spagnolo è sulla via del recupero, ma difficilmente potrà essere presente. Nel 2022 vinse Enea Bastianini, davanti ad Alex Rins e a Jack Miller. Bagnaia fu quinto al traguardo mentre Bezzecchi cadde dopo pochi giri.
Il riminese guida la classifica con 50 punti, davanti al piemontese con 37. È ancora presto per stabilire se la stagione sarà un duello tra loro due, anche se alle spalle c’è meno costanza di rendimento del duo italiano. In ogni caso, il duello tra i due piloti della Yellow Academy di Valentino Rossi sarà accesissimo anche sull’asfalto texano.