Si è spento all’età di 87 anni Masanori Hata, famoso zoologo e registra giapponese che ha fatto del collegamento tra l’uomo e gli animali la sua ragione di vita.

Era affettuosamente soprannominato Mutsugoro e era famoso per aver diretto Le avventure di Milo e Otis, un classico degli anni ’80 sulla bizzarra amicizia tra un gattino e un carlino.

Giappone, morto il regista Masanori Hata

Secondo quanto riferito, il regista è morto per un attacco di cuore.

Hata ha vissuto gran parte della sua vita in un ranch a Hokkaido, un’isola nel nord del Giappone, che ha condiviso con sua moglie e una significativa quantità dei suoi migliori amici, gli animali: orsi bruni, cavalli e cani di una varietà di razze e dimensioni. Il ranch è stato anche l’ambientazione di Le avventure di Milo e Otis, film che è stato pubblicato nel 1986 e che è ancora fortemente amato dai ragazzi di quegli anni.

L’Hokkaido era chiaramente orgoglioso di lui dato che compare sul sito web del turismo della prefettura. Il loro profilo dice che gli occhi del signor Hata “brillavano di saggezza e gentilezza”.

Per anni il signor Hata ha dato ai proprietari di animali domestici consigli pratici sul suo canale YouTube; il suo account Instagram era pieno di foto dei suoi incontri con animali grandi e piccoli e è stato anche una sorta di oracolo per il pubblico televisivo che voleva capire meglio i propri animali domestici.

Hata è nato a Fukuoka City, nel sud-ovest del Giappone. Ha conseguito una laurea in fisiologia animale presso l’Università di Tokyo e è entrato a far parte della divisione cinematografica della società educativa Gakken, dove ha realizzato oltre 20 documentari, secondo il Mainichi Shimbun.

Ha vinto il Japan Essayist’s Club Award nel 1968 per un libro con la traduzione inglese, Noi animali siamo tutti fratelli. Nel 1977 ha vinto il Premio giapponese Kikuchi Kan per la letteratura.