Buon Venerdì Santo 2023 frasi per prepararci a questo santo weekend di Pasqua. In molti al mattino sono pronti ad inviare frasi di auguri, d’affetto, parole di pace o che richiamano la ricorrenza cristiana che ci proietta verso la giornata del 9 aprile.
Quanti però non hanno le giuste idee per scrivere un buon pensiero che rientri nel contesto? Come selezionare le frase adatte per augurare un buongiorno e un buon Venerdì Santo?

Vogliamo magari mandare un messaggio su whatsapp? Questo è il posto giusto per scegliere quali parole usare.

Buon Venerdì Santo 2023 frasi da inviare su Whatsapp e non solo

Per introdurre la giornata di venerdì santo, 7 aprile 2023, possiamo ad esempio affidarci ad una considerazione di Raul Gabriel:

“Oggi è Venerdi Santo, un giorno strano. Per molti giorno di lutto, di tristezza, di resa. Nel migliore dei casi giorno di meditazione sulla catarsi della fine, del nero senza luce. Non è così. È il giorno dell’inizio e festa di un nero che permette alla luce di risplendere nei suoi anfratti più intimi e preziosi.”

E’ perfetta per chi vuole trasmettere un messaggio profondo e far riflettere su una vita più positiva, dove regna la luce e il valore dei momenti più preziosi.

“A volte ci vuole forza e coraggio per affrontare il dolore. L’amore, il supporto e il conforto è quello che ti auguro per stare bene oggi e stare meglio domani.”

Buongiorno buon Venerdì Santo frasi da inviare appena svegli

Da inviare al mattino appena svegli, insieme al solito buongiorno, ecco vari esempi di messaggi di auguri per questo Venerdì Santo 2023:

  • “Buongiorno, buon Venerdì Santo: buongiorno alla semplicità di un sorriso, di un gesto, di una parola. Buongiorno a chi amiamo e portiamo nel cuore.”
  • “Buongiorno. Anche oggi portiamo la nostra croce, ma insieme ci supportiamo a vicenda per un destino di luce.”
  • “Su questa terra ognuno di noi porta con sé una croce. Tuttavia, dobbiamo agire affinché cambi il nostro punto di vista.”

O ancora:

  • “Il Venerdì Santo è il simbolo dell’esistenza che quando sembra morire in realtà si trasforma. Il Venerdì che precede la Pasqua è già vittoria, è già consolazione, è già gioia, è già eternità.”

Citazioni religiose: parole dei pontefici e auguri d’amore

Per questa ricorrenza cristiana non possono mancare i messaggi di auguri che richiamano la religione o le parole dei vari pontefici.

Riportiamo ad esempio una delle grandi frasi di Papa Benedetto XVI, che richiama il bisogno d’amore di ciascuno di noi:

  • “La Croce di Gesù è il segno supremo dell’amore di Dio per ogni uomo, è la risposta sovrabbondante al bisogno che ha ogni persona di essere amata.”

E ancora, torniamo indietro nel tempo, per la meditazione davanti al sacrificio di Gesù, grazie a Papa Giovanni Paolo II:

  • “Noi ti adoriamo, Cristo Gesù. Ci mettiamo in ginocchio e non troviamo parole sufficienti per esprimere quel che proviamo davanti alla tua morte in croce.”

Proseguiamo con altre citazioni religiose che ci indicano la strada per la resurrezione:

  • “Gesù crocifisso Insegnaci che la Croce è via alla Risurrezione. Insegnaci che il venerdì santo è strada verso la Pasqua della luce; insegnaci che Dio non dimentica mai nessuno dei suoi figli e non si stanca mai di perdonarci e di abbracciarci con la sua infinita misericordia. Ma insegnaci anche a non stancarci mai di chiedere perdono e di credere nella misericordia senza limiti del Padre.”
  • “Non furono i chiodi a sostenere Gesù sulla croce, ma l’immenso amore per noi.”

Questo venerdì non è soltanto di sacrificio, ma anche una giornata di amore profondo:

  • “Venerdì santo – Passione è sofferenza atroce ma è anche amore bruciante: dipende se guardi le cose dal basso o dall’alto”.
  • “Se nella creazione il Padre ci ha dato la prova del suo immenso amore donandoci la vita, nella passione e nella morte del suo Figlio ci ha dato la prova delle prove: è venuto a soffrire e morire per noi. Così grande è la misericordia di Dio: Egli ci ama, ci perdona; Dio perdona tutto e Dio perdona sempre.”