Il periodo di Pasqua è davvero ricco di specialità culinarie soprattutto in Campania, regione nella quale, oltre alla classica pastiera, le famiglie si sbizzarriscono nella preparazione di meravigliosi rustici e lievitati, dal casatiello, salato oppure dolce, al tortano, fino alla pizza chiena napoletana ricetta originale. Tipica del menù del Venerdì Santo è la pizza chiena, o canascione, un rustico particolarmente ricco realizzato con la pasta lievitata della pizza e un ripieno a base di uova, salumi e formaggi.
Il nome “chiena”, piena in napoletano, deriva proprio dal fatto che è bella alta, ricca, e piena di farcia.

Vediamo dunque la pizza chiena napoletana ricetta originale.

Gli ingredienti

Per preparare la pizza chiena napoletana, ricetta originale, partiamo dagli ingredienti.

Per la pasta:

  • 300 g di farina 0
  • 200 g di farina manitoba
  • 400 g di acqua
  • 3 g di lievito di birra fresco oppure 1,5 g di lievito di birra secco
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • 10 g di sale
  • 1/2 cucchiaino di zucchero

Per il ripieno:

  • 4 uova
  • 3 cucchiai di pecorino grattugiato
  • 4 cucchiai di ricotta
  • 250 g di salame napoletano tagliato a fette sottili
  • 250 g di formaggio primo sale
  • 1 cucchiaino di olio
  • 1 tuorlo
  • sale e pepe q.b.

Pizza chiena napoletana ricetta originale

La prima cosa da fare per preparare la pizza chiena, ricetta originale, è dedicarsi alla pasta. Mescolate assieme i due tipi di farina e, a parte, sciogliete il lievito in un pochino d’acqua. Unite le farine all’ acqua e lievito, aggiungete anche lo zucchero e lavorate il tutto in una planetaria con gancio a foglia. Aggiungete anche l’olio e, un po’ alla volta, il resto dell’acqua, sempre facendo andare la planetaria fino a quando l’impasto non sarà incordato. Attenzione al sale! Aggiungetelo solo alla fine, quando l’impasto sarà praticamente pronto.

E’ il momento di trasferire il vostro impasto su una spianatoia infarinata. Fategli dunque delle pieghe, in modo da chiuderlo su sé stesso come fosse una sorta di pacchetto. Formate quindi una palla, copritela con un canovaccio  e mettetela a lievitare per 8 ore.

Quando sarà raddoppiata di volume, dividetela in due parti. Lavorate ognuna di esse come avete prima: fate delle pieghe e lasciate lievitare ancora un’ora.

L’assemblaggio

Per realizzare la pizza chiena napoletana ricetta originale ora dovete stendere bene le due parti dell’impasto. Attenzione però, fatelo con le mani e assolutamente non con il mattarello! Foderate uno stampo dai bordi alti con la carta forno e disponeteci sopra una delle due parti di pasta, a fare da base per la pizza chiena.

Dedicatevi ora alla farcia. Sbattete le uova con sale e pepe, aggiungete ricotta e pecorino e mescolate bene il tutto fino a formare un composto simile ad una frittata.

Assemblate quindi la vostra pizza, strato dopo strato: salame, primo sale a fette, composto di uova sbattute e formaggi e poi via da capo fino ad esaurimento ingredienti. Coprite il tutto con la seconda parte dell’impasto e chiudete bene girando all’interno i bordi. Bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta e poi spennellatela con un tuorlo d’uovo in modo che diventi bella dorata.

Cuocete la vostra pizza chiena napoletana ricetta originale in forno statico ben caldo a 160° per circa 50 min, nella parte medio-bassa del forno. Fate riposare prima di servire e buon appetito!

Se non riuscite a finirla oppure volete servirla i giorni successivi alla sua preparazione, tenete conto che questo rustico si conserva fino anche a 5 giorni, basta che sia ben coperta.

Le varianti della pizza chiena napoletana ricetta originale

Quella che vi abbiamo proposto è la ricetta originale della pizza chiena napoletana, ma è giusto sapere che esistono anche delle varianti alla sua preparazione, da provare soprattutto se si vogliono accorciare i tempi dedicati alla preparazione. Per quanto riguarda la pasta, ad esempio, è possibile sostituire la pasta della pizza con la pasta brisé: sicuramente sarete più rapidi, ma il risultato non sarà lo stesso, trattandosi di un impasto lievitato e di uno senza lievito.
Esistono alternative anche al ripieno: nel caso non gradiste o non trovaste il tipico salame napoletano, potete utilizzare la mortadella o la pancetta. Il provolone può essere sostituito da un formaggio tipo Groviera o Emmenthal. Infine, se vi piace una farcitura più compatta, evitate di aggiungere il formaggio tagliato a pezzetti, ma grattuggiatelo con una grattugia a fori larghi.