Mancano meno di 1.000 giorni (911, ndr) alla cerimonia d’apertura della Coppa del Mondo 2014 ospitata in Brasile, e il Paese è mobilitato a tutti i livelli nei preparativi per il grande evento sportivo.
Si parla di investimenti complessivi per oltre 24 miliardi di Reais, suddivisi in 5,50 miliardi per la ristrutturazione e l’ampliamento di 13 aeroporti e sette porti, 11,9 miliardi per infrastrutture nelle 12 città sede degli incontri di calcio del torneo e 6,9 miliardi per la ristrutturazione e l’adeguamento alle certificazioni ambientali – e in alcuni casi la demolizione e il rifacimento ex novo – di 12 stadi di calcio.
Si stima che la Coppa del Mondo FIFA 2014 lascerà in eredità al Brasile non solo le opere portate a termine, ma anche un contributo alla crescita del Pil pari a 183,2 miliardi di Reais “spalmati” fino al 2019, ovvero un +0,4% annuo tra stimoli diretti e indiretti all’economia.
È possibile seguire “in tempo reale” l’avanzamento dei lavori nei cantieri delle strutture per la Coppa del Mondo FIFA 2014 visitando il portale web Portal da Copa (www.copa2014.gov.br), messo online dal governo federale brasiliano. Il nuovo portale è strutturato con notizie, numeri, statistiche e curiosità sulla Coppa del Mondo FIFA e sul Brasile. Ad esempio, c’è una sezione che permette di fare conoscenza con 12 tra le più importati città del Brasile e la loro tradizione calcistica. Ci sono molte altre informazioni utili al turista come cenni storici sulle città, i monumenti e le attrazioni da visitare, le specialità gastronomiche da gustare, le mappe della viabilità urbana e i collegamenti (domestici e internazionali).
Disponibile in lingua portoghese, inglese e spagnola, il Portal da Copa è solo una delle iniziative realizzate dal governo federale brasiliano per promuovere la Coppa del Mondo FIFA 2014 e l’immagine del Paese all’estero. Embratur, Ente federale di promozione turistica, sta lavorando allo sviluppo di contenuti specializzati riguardanti le mete e i prodotti turistici brasiliani. A partire dalle 12 città sede, tali percorsi si snoderanno in tutto il Brasile, incentivando i turisti a visitare anche quegli Stati che non ospitano direttamente gli incontri di calcio, promuovendo così la decentralizzazione dei benefici dell’evento a vantaggio dell’intero territorio nazionale.
Nel 2012, le attività di Embratur si concentreranno sul rafforzamento dell’immagine del Brasile attraverso la presenza in circa 50 fiere internazionali distribuite nel corso dell’anno, nelle quali verranno veicolati materiali e messaggi strettamente correlati alla Coppa del Mondo Fifa 2014 e ai Giochi Olimpici e Paralimpici di Rio 2016. Inoltre, durante le Olimpiadi di Londra, Embratur allestirà “Casa Brasil”, uno spazio di promozione di prodotti tipici e mete turistiche ambite del Brasile destinato a opinion-maker, giornalisti e semplici curiosi di tutto il mondo.
Nel 2013, anno in cui il Brasile ospiterà la Confederation Cup, le iniziative di Embratur si focalizzeranno sulla promozione della domanda turistica secondo una progressione che andrà di pari passo con il completamento delle opere infrastrutturali.
Nel 2014, anno in cui si stima un flusso di turisti stranieri pari a 7,2 milioni di persone, le attività per la Coppa del Mondo avranno lo scopo di mostrare un Paese pronto ad accogliere le rappresentative nazionali e i tifosi per vivere insieme una grande festa dello sport.
Fonte: lagenziadiviaggi