In occasione del Carbonara day che si celebra il 6 Aprile, siamo tutti invitati a celebrare questa giornata preparando questo piatto e condividendolo sui social.
I pastai italiani di Unione Italiana Food, celebrano questo piatto di pasta più goloso su Twitter, Facebook e Instagram, per chiedere a tutto il mondo di condividere quella che è la propria versione della Carbonara. I pastai hanno anche chiesto ad Astra Ricerche di fare un’indagine sul tema a 360 gradi.
Tra i risultati più interessanti è che 7 italiani su 10 (i Millennials guidano il filone, con il 77%) conoscono gli ingredienti necessari, considerando come imprescindibili guanciale (e, con una discreta tolleranza, pancetta), uova, pecorino o parmigiano e pepe. E se 6 italiani su 10 rispettano l’utilizzo degli ingredienti giusti, non mancano i dubbi su come usare le uova (solo tuorli o uova intere) e in quale quantità, se integrare/sostituire il pecorino romano con il parmigiano reggiano o utilizzare l’olio per far sfrigolare il guanciale/pancetta.
Nella puntata de “Di cotte e di crude” condotta da Manuel Bartolini, su Cusano Italia Tv, lo chef Stefano Centore ha preparato le sue tre versioni gourmet (tartufata, con asparagi e con cicoria) che potete trovare nel video di seguito.
La lista della spesa per il Carbonara Day
- 6 uova a pasta gialla
- 400 gr pecorino
- 500 gr guanciale
- 500 gr mezze maniche
- 1 mazzo asparagi
- 1 vasetto crema tartufo
- 1 conf. Cicoria
- Aglio
- Olio
- Sale
- Pepe in grani con macinino