Frank Lampard è il nuovo allenatore del Chelsea. È arrivato l’annuncio ufficiale del ritorno dell’allenatore ed bandiera del club fino al termine della stagione. Il classe 1978 già allenato i Blues dal 2019 al 2021, prima di essere esonerato. Il club londinese ha deciso di ripartire da Franck Lampard, che diventa il quarto dell’era Boehly. In un anno, infatti, il Chelsea ha esonerato Thomas Tuchel e Graham Potter, mentre nell’ultimo turno contro il Liverpool la panchina era stata affidata a Bruno Saltor. Frank Lampard guiderà il club fino al termine della stagione. Per il prossimo anno l’obiettivo principale è Julian Nagelsmann.

Lampard al Chelsea: è ufficiale

Dopo i due esoneri di Thomas Tuchel e Graham Potter e la panchina contro il Liverpool affidata a Bruno Saltor, il Chelsea riparte da Frank Lampard. L’ex capitano e bandiera dei Blues ha firmato un contratto fino al termine della stagione. Ecco la nota: Il Chelsea FC ha annunciato che Frank Lampard è stato nominato Caretaker Manager fino alla fine della stagione. Il trasferimento segna il ritorno allo Stamford Bridge per Frank, che ha goduto di un’illustre carriera da giocatore con i Blues, vincendo la Premier League in tre occasioni e la UEFA Champions League a Monaco. Ha gestito il club per 84 partite, inclusa la guida alla finale di FA Cup”.

Oltre all’annuncio ufficiale, il sito dei Blues riporta anche le parole dei proprietari Todd Boehly e Behdad Eghbali: “I comproprietari Todd Boehly e Behdad Eghbali hanno dichiarato: Siamo lieti di dare il bentornato a Frank a Stamford Bridge. Frank è un Hall of Famer della Premier League e una leggenda in questo club. Mentre continuiamo il nostro processo approfondito ed esaustivo per un capo allenatore permanente, vogliamo fornire al club e ai nostri tifosi un piano chiaro e stabile per il resto della stagione. Vogliamo darci tutte le possibilità di successo e Frank ha tutte le caratteristiche e le qualità di cui abbiamo bisogno per portarci al traguardo”. E Eghdali: “Sabato abbiamo una partita importante contro i Wolves e poi rivolgeremo la nostra attenzione ai quarti di finale di Champions League a Madrid la prossima settimana. Daremo tutti a Frank il nostro pieno sostegno mentre miriamo a ottenere il miglior risultato possibile da tutte le nostre partite rimanenti“.

Le stagione dei Blues

Quarto allenatore stagionale per il Chelsea, che sta vivendo un’annata difficile. Dopo ventinove partite, la situazione è critica in Premier League: i Blues sono undicesimi a 39 punti. La qualificazione diretta alla prossima UEFA Champions League è impossibili in campionato. Possibile, ma comunque difficile, un piazzamento per accedere a Europa o Conference League. Discorso differente, invece, in UEFA Champions League. Il Chelsea, anche se a fatica, è arrivato ai quarti di finale e sfiderà il Real Madrid di Carlo Ancelotti. Soltanto la vittoria della competizione permetterebbe al Chelsea di giocarla anche il prossimo anno. Anche nelle coppe nazionali i risultati sono stati deludenti. In Carabao Cup i Blues sono stati eliminati al terzo turno per mano del Manchester City di Pep Guardiola. Stesso esito anche in FA Cup. Questa volta, i Citizens hanno steso il Chelsea con un 4-0 sempre nel terzo turno.