Champions femminile 22/23: tutto quello che c’è da sapere sulla fase finale ad eliminazione diretta della Champions League femminile di quest’anno. Dalle squadre che hanno passato il turno, alle date e gli orari delle semifinali fino al giorno della finalissima.

Tra le 4 squadre che hanno passato il turno e si apprestano tra poche settimane a giocare le semifinali, non ci sarà il Lione campione in carica. La squadra francese e plutititolata (ha in bacheca 9 championd league di cui 7 vinte consecutivamente) è stata eliminata dal Chelsea.

A questo punto tra le favorite si annoverano il Barcellona, finalista dello scorso anno e il Wolfsburg. Dunque alle altre due competitor, ovvero Arsenal e Chelsea, spetterà il compito di smentire i favori del pronostico. A testimoniare la crescita negli ultimi anni delle squdre inglesi è il fatto che 3 semifinaliste su 4 giocano in premier.

Ma come sono arrivate le quattro squadre in semifinale? Dopo aver passato agevolmente i propri gironi, ai quarti hanno dovuto affrontare delle compagini che si sono rivelate avversarie di tutto ripetto. Il Barcellona ha dovuto attendere il ritorno per avere la meglio sulla Roma. Se all’andata aveva rischiato di non vincere la partita che poi è terminata per 0-1, al Camp Nou ha dilagato chiudendo i conti con un roboante 5-1.

L’Arsenal ha dovuto faticare per eliminare il Bayern, tant’è che all’andata dei quarti, a Monaco ha perso 1-0, la qualificazione poi se le guadagnata in casa con un secco 2-0.

Il Wolfsbur invece contro il Paris Saint Gemain ha fatto il suo, andando a vincere a Parigi nell’andata per 1-0 ed ha pareggiato per 1-1 in casa. La sorpresa di questa edizione della women’s Champions League, ovvero il Chelsea ha vinto 1-0 a Lione con grande sorpresa di tutti e poi ha incassato una sconfitta per 2-1 tra le mura amiche.

Il risultato totale di parità tra l’andata e il ritorno ha mandato ai calci di rigore il confronto di Stamford Bridge. 4-3 per le padroni di casa e Lione fuori della coppa campioni femminile.

Le quattro squadre qualificate alle semifinali, dunque si affronteranno secondo questi accoppiamenti: Chelsea-Barcellona e Wolfsburg-Arsenal. Di seguito date e orari dei due confronti che si decideranno dopo la disputa dei 180 minuti, rigori permettendo.

Champions femminile 22/23: date e orari delle semifinali

SEMIFINALI DI ANDATA

  • SABATO 22 APRILE – Chelsea-Barcellona (13:30)
  • DOMENICA 23 APRILE – Wolfsburg-Arsenal (15:30)

SEMIFINALI DI RITORNO

  • GIOVEDì 27 APRILE – Barcellona-Chelsea (18:45)
  • LUNEDì 1 MAGGIO – Arsenal-Wolfsburg (18:45)

La finale

Sebbene l’Olanda abbia già ospitato una edizione dgli europei di calcio femminile, la partita che consegnerà il trofeo della Coppa Campioni si giocherà per la prima volta in assoluto ad Hendhoven, in uno stadio che in passato ha già ospitato eventi europei calcistici ma maschili. Ha una capienza di 35 mila spettatori.

PSV Stadium, Eindhoven

  • SABATO 3 GIUGNO: Chelsea-Barcellona vs Wolfsburg-Arsenal (16:00)

Il trofeo della Champions femminile

L’attuale trofeo, nato nell’edizione 2009/2010 della women’s Champions League, è alto 60cm e pesa circa 10 kg ed è stato realizzato in argento sterling. L’originale viene utilizzato solo per la cerimonia, infatti alla squadra vincitrice unitamente a 4o medaglie d’oro, si consegna solo una replica.

Alla squadra invece che vince molte volte la competizione continentale europea femminile per club (tre volte consecutive o un minimo di 5 volte) si regala una patch della Champions particolare al posto di quello standart abitualmente indossato sulla manica destra della maglia durante le partite.