Venerdì santo si lavora? Il Venerdì santo, che quest’anno cade il 7 aprile, è un giorno molto importante per la religione cristiana, in quanto fa parte del Triduo Pasquale, che inizia il Giovedì Santo, e della Settimana Santa, che si apre con la Domenica delle Palme. Tuttavia, a livello civile, è un giorno feriale e quindi lavorativo, scopriamo perché.

Venerdì santo è festivo?

Come detto, il Venerdì santo per il lavoratori è un giorno feriale e non festivo. Questo accade in Italia, mentre in altri Paesi cristiani il Venerdì Santo è considerato festivo anche civilmente.

Come spiega il direttore di Famiglia Cristiana Don Antonio Rizzolo:

Già il Concordato tra la Santa Sede e l’Italia del 1929 non prevedeva questo giorno come festivo. Neanche la revisione del 1984 e il conseguente decreto del 1985. Esiste anche una proposta di legge per ripristinare gli effetti civili di alcune festività religiose (san Giuseppe, santi Pietro e Paolo, Ascensione, Corpus Domini), ma non è incluso il Venerdì Santo”.

Tuttavia, i lavoratori possono decidere in autonomia di prendere un giorno di ferie proprio in coincidenza di questa giornata, per allungare il Ponte di Pasqua.