Undicesimo giorno di mobilitazione in Francia, oggi giovedì 6 aprile 2023 i cittadino sono scesi di nuovo in piazza per protestare contro la riforma delle pensioni, diventata ormai legge e “in attesa di giudizio” da parte del Consiglio Costituzionale. Decine di persone hanno già bloccato l’accesso al terminal 1 dell’aeroporto parigino Roissy-Charles de Gaulle di Parigi. Ieri, mercoledì 6 aprile 2023, l’incontro con la premier francese Borne è stato giudicato dai sindacati un fallimento. I leader sindacali e la sinistra hanno quindi lanciato un appello a manifestare “massicciamente” oggi.
Undicesimo giorno di mobilitazione in Francia contro la riforma delle pensioni
A Parigi alcuni studenti hanno bloccato l’accesso alla Sorbona, la principale università della città. Lo riporta Le Figaro. A Lione si sono verificate le prime tensioni con dei manifestanti che hanno appiccato fuoco su un’importante strada per la circolazione, l’ex autostrada A6/A7: il gesto sta creando forti disagi agli automobilisti. Si sono formate lunghe code.
Tensione a Parigi, sassi contro Brasserie frequentata da Macron
La manifestazione ha colpito anche il quartiere Montparnasse, sede del ristorante La Rotonde, tra i preferiti del presidente Emmanuel Macron. Il locale è stato oggetto del lancio di sassi da parte di alcuni teppisti, costringendo la polizia a schierare uomini sia all’interno che all’esterno della brasserie.
Si tratta del ristorante che il presidente francese scelse per celebrare la sua vittoria alle elezione del 2017.
I ferrovieri prendono d’assalto le banche d’affari di Parigi
La manifestazione ha colpito anche alcuni istituti di credito della capitale francese.
Questa mattina, l’ong Attac ha attaccato la banca Natixis, occupando l’ingresso della filiale al XIII arrondissement per due ore. Nel pomeriggio, i ferrovieri rappresentati dal sindacato Sud-Rail, hanno preso d’assalto la filiale di BlackRock, una delle principali società di investimento nel mondo, occupandone la sede e lanciando fumogeni, urlando che l’unica soluzione è “il ritiro della legge per le pensioni”.
In calo il numero dei manifestanti
Arrivano anche i dati della manifestazione di Parigi. A comunicarli è il sindacato Cgt, citato da Le Figaro, per il quale sono 400mila i manifestanti scesi in piazza contro la riforma delle pensioni nella giornata di oggi.
Il dato segna un calo rispetto alla decima mobilitazione della scorsa settimana, in cui furono 450mila le persone scese in piazza.
Per conoscere i dettagli dell’incontro tra Governo francese e sindacati vi consigliamo di leggere l’articolo https://www.tag24.it/564055-francia-incontro-sindacati-governo-francesi-sulla-riforma-delle-pensioni/
Ecco invece l’articolo sulla legge sulle riforma delle pensioni approvata https://www.tag24.it/542040-francia-riforma-pensioni/