C’è attesa per l’esito dell’incontro tra Emmanuel Macron e il leader cinese Xi Jinping. Nella giornata di ieri, il presidente francese si era già sbilanciato sull’importanza di tale appuntamento, sottolineando il ruolo della Cina nella ricerca della pace nell’ambito naturalmente del conflitto bellico tra Ucraina e Russia.
Intanto, anche questa mattina Macron ha voluto spendere delle parole importanti in vista del bilaterale che si terrà nella celebre Grande sala del popolo, attraverso un suo tweet che recita:
Credo fermamente che la Cina possa svolgere un ruolo vitale nella costruzione della pace. Questo è ciò di cui parlerò e che porterò avanti. Avrò anche scambi su argomenti come affari, clima, biodiversità e sicurezza alimentare.
Poi, un messaggio diretto al leader cinese in cui richiama al suo senso di responsabilità e impegno mostrato nelle relazioni internazionali:
So di poter contare su di voi per ricondurre la Russia alla ragione e tutti al tavolo dei negoziati.
Incontro Macron-Xi Jinping: la risposta del leader cinese
Dopo averlo accolto a piazza Tiananmen, il leader Xi Jinping ha sposato le parole di Macron, ribadendo anche dal suo punto di vista la massima disponibilità per aiutare nella gestione delle relazioni internazionali. La durata dell’incontro dovrebbe essere di circa un’ora per cui si attendono ulteriori dichiarazioni ufficiali da ambo le parti.
Intanto, come anticipato Xi Jinping si è già esposto sul tema, affermando:
Il mondo sta attraversando oggi profondi cambiamenti storici: Cina e Francia, quali membri permanenti del Consiglio di Sicurezza dell’Onu e grandi Paesi indipendenti, nonché strenui promotori della multipolarizzazione e della democratizzazione delle relazioni internazionali, hanno la capacità e la responsabilità di superare le differenze. Dobbiamo osservare in modo scrupoloso il diritto umanitario internazionale, evitare attacchi contro civili o obiettivi civili, proteggere donne, bambini e altre vittime del conflitto.
Nel frattempo, per chiarire ulteriormente l’importanza del ruolo della Cina in ambito bellico, è intervenuto l’ambasciatore di Pechino in Italia, Jia Guide. Quest’ultimo ha così descritto la posizione cinese sul conflitto:
Sulla questione ucraina, la Cina mantiene la comunicazione con le parti interessate, compresa l’Ucraina. In quanto grande Paese responsabile, la Cina si è sempre schierata dalla parte della pace e del dialogo e ha sempre insistito sulla promozione della pace e dei colloqui.