Mourinho, offerta shock dall’Arabia Saudita: 120 milioni in due anni – José Mourinho potrebbe lasciare la Roma? La volontà non è quella, ma l’ultima offerta che sarebbe arrivata a casa Mourinho sarebbe di quelle irrinunciabili. A riportare i dettagli è l’edizione odierna del Corriere dello Sport, secondo cui l’allenatore portoghese adesso tentenna. 120 milioni di euro per due anni – 60 il primo anno più 60 il secondo – arrivata direttamente dalle alte cariche dell’Arabia Saudita per allenare la Nazionale in maglia verde, fresca di partecipazione al Mondiale in Qatar dove la squadra ha ottenuto anche un prestigioso successo sull’Argentina, oppure un club. Qui la scelta sarebbe tra Al-Nassr, la squadra dove gioca Cristiano Ronaldo che a fine campionato con molta probabilità potrebbe perdere l’ex allenatore della Roma Rudi Garcia, desideroso di voler tornare in Europa, o il più modesto Al-Ahli, che attualmente si trova in testa al campionato di seconda divisione.
Il Corriere dello Sport scrive anche che Mourinho si sia già confrontato con il proprio staff, dal fidato Nuno Santos in giù, riscontrando opinioni diverse. Il dibattito interno è ancora aperto, perché dal punto di vista dei collaboratori un’offerta del genere dal mondo arabo significherebbe la classica occasione della vita. Lo Special One però, come già detto, vorrebbe restare alla Roma e aspetta il confronto con Ryan Friedkin prima di prendere la decisione che ritiene più giusta.
Mourinho, offerta monstre dall’Arabia: il punto sul rinnovo
La volontà di José Mourinho è dunque quella di rimanere in giallorosso, ma il punto è sempre uno: il rinnovo di contratto. L’allenatore
vorrebbe capire se la proprietà giallorossa stia meditando di rinnovarlo, ma il presidente preferisce prendere ulteriore tempo perché nella sua agenda, l’allenatore non costituisce un tema di analisi in questo momento. Cosa che sicuramente José Mourinho non ha gradito particolarmente. Tutto passerà dunque dal rinnovo, con la Roma che vorrebbe continuare il percorso con Mourinho, che però allo stesso tempo adesso vorrebbe garanzie. Non è da escludere che la proprietà Friedkin adesso decida di accelerare i tempi, vista la super offerta ricevuta dall’allenatore portoghese già nella prossima stagione. Per essere ancora più convincente, l’offerta dall’Arabia avrebbe anche due clausole nel contratto. La prima vedrebbe la possibilità di rescissione dopo la prima stagione. La seconda invece la possibilità di rinnovo fino al Mondiale americano del 2026.
Tenere Mourinho sarebbe comunque per la Roma un colpo non da poco. L’allenatore ex Chelsea e Inter tra le tante ha infatti “convinto” giocatori del calibro di Wijnaldum, Dybala e Matic a sposare il progetto giallorosso. E non è escluso che – in caso di rinnovo – possa farlo anche con altri campioni dello stesso calibro.
Messi in Arabia? Le ultime
In Arabia Saudita non si starebbe provando a convincere solo José Mourinho, ma – dopo Cristiano Ronaldo – anche Leo Messi. In Spagna la definiscono “la madre di tutte le offerte”, e a giudicare dalle cifre, non hanno tutti i torti. L’interesse dell’Al-Hilal per Lionel Messi è ormai noto da tempo, ma il club saudita ora fa davvero sul serio. Un paio di giorni fa, quando si è tanto parlato del quasi certo addio del fuoriclasse argentino al Paris Saint-Germain a fine stagione (QUI i dettagli), sarebbe arrivata una proposta di 400 milioni di euro annui. Il giocatore, però, avrebbe dato la priorità al Barcellona, che deve prima risolvere i suoi problemi con il fair play finanziario.