Lavanda dei piedi 2023 in tv: dove vederla e a che ora? Tra i riti liturgici più attesi della Settimana Santa c’è la lavanda dei piedi, che ricorda il gesto compiuto da Gesù nei confronti dei suoi discepoli prima dell’Ultima Cena e del tradimento di Giuda e si celebra, come ogni anno, il Giovedì Santo, che è anche il giorno in cui inizia il Triduo Pasquale. Per l’occasione, Papa Francesco, recentemente dimesso dal Gemelli – dove era stato ricoverato per curare una bronchite su base infettiva -, sarà impegnato in diverse celebrazioni, alcune delle quali in diretta televisiva.
Lavanda dei piedi Papa nel carcere minorile di Casal del Marmo
Gli appuntamenti di Papa Francesco per il Giovedì Santo sono iniziati con la messa del Crisma, celebrata a partire dalle 9.30 di questa mattina presso la Basilica di San Pietro e in diretta televisiva su Rai 1 e Tv2000. Si tratta di una celebrazione durante la quale i vescovi di tutte le chiese cattedrali (in questo caso quello di Roma, affiancato dal cardinale suo vicario, Angelo De Donatis) consacrano gli olii sacri – il crisma, l’olio dei catecumeni e l’olio degli infermi che saranno usati durante l’intero anno liturgico – con il clero delle loro diocesi, rinnovando le promesse fatte al momento della loro ordinazione.
Hanno inizio poi, nel pomeriggio, le celebrazioni vere e proprie, con la messa “in coena Domini”, che richiama quella fatta fa Gesù con i 12 apostoli e la tradizionale lavanda dei piedi, che quest’anno il Pontefice ha deciso di festeggiare nel carcere minorile di Casal del Marmo, dove era già stato nel primo anno di pontificato, nel 2013, chiudendo in qualche modo il cerchio. Fatta eccezione per gli anni della pandemia, il Papa ha sempre voluto trascorrere questo appuntamento in un luogo di sofferenza, “annullando” la secolare tradizione di celebrare il Giovedì Santo nella Basilica di San Giovanni in Laterano: l’anno scorso, ad esempio, aveva scelto il nuovo complesso penitenziario di Civitavecchia, dove era stato per circa tre ore insieme ad alcuni detenuti, lavando loro i piedi.
“Lavare i piedi significa che dobbiamo aiutarci l’uno con l’altro”, aveva detto Papa Francesco davanti ai carcerati minori dieci anni fa, all’inizio del suo pontificato. “È mio dovere come prete e vescovo essere al vostro servizio. Ma è un dovere che mi viene dal cuore: lo amo. Amo farlo perché il Signore così mi ha insegnato”, aveva concluso. Insieme alla messa del Crisma, la Messa in Cena Domini e la lavanda sono il secondo appuntamento del Triduo Pasquale, prima della Via Crucis del Venerdì Santo e le successive celebrazioni della Pasqua.
Lavanda dei piedi 2023 in tv: dove seguirla e a che ora
A differenza della messa del Crisma, essendo in programma all’interno di una struttura penitenziaria, la Messa in Cena Domini non sarà aperta al pubblico e rimarrà riservata ai soli detenuti minorenni e agli agenti carcerari; tuttavia, sarà possibile seguirla in diretta, a partire dalle ore 16 di questo pomeriggio, sui canali ufficiali del Vaticano, come il canale Youtube di Vatican News. Su Tv2000, sempre alle 16, si terrà comunque la consueta messa; alle 20 è invece in programma una veglia di preghiera, in diretta dalla Basilica del Getsemani.
Le celebrazioni presiedute dal Papa saranno di nuovo trasmesse in tv domani, sia su Rai 1 che su Tv2000, in occasione della Via Crucis in programma al Colosseo dalle ore 21. A seguire, sabato alle ore 19.30 sarà trasmessa da Tv2000 la veglia pasquale, celebrata presso la Basilica di San Pietro; domenica, alle ore 11, anche su Rai 1 è prevista la messa in onda della Santa Messa di Pasqua e della benedizione “urbi et orbi” (ore 12).