È un periodo di crisi senza dubbio quello che Lorenzo Musetti e il suo allenatore Simone Tartarini stanno affrontando dopo gli ultimi tornei di tennis. Il carrarese è reduce infatti da una lunga serie di sconfitte, anche imprevedibili, che hanno inevitabilmente condizionato la sua forma fisica e mentale.
A parlare del momento di Musetti è stato il suo coach in una lunga intervista in cui ha avuto modo di ripercorrere i momenti più cupi dell’ultima parte di stagione di Lorenzo, insieme agli obiettivi futuri per risalire la china. Partendo dal presente, Tartarini ha così tentato di spiegare questa fase:
Un periodo negativo come ne capitano a tutti nel tennis. Probabilmente Lorenzo si è creato lui stesso troppe aspettative e ora ne sta pagando il prezzo. Nella trasferta sudamericana, dove sperava di fare bene, non si è trovato affatto bene e anche in allenamento non si è espresso come doveva. In California e in Florida, invece, ha fatto vedere un altro atteggiamento in preparazione che però non si è manifestato in partita.
Tennis, le ragioni della crisi di Musetti secondo Tartarini
Momento tosto quindi a cui va necessariamente posto un rimedio per far sì che un giovane talento come Musetti possa finalmente tornare a sbocciare. Una pratica lunga che passa anche dall’analisi degli impegni presi e previsti nel corso di questa stagione, perché tutto si possa ottimizzare anche in ottica futura.
Parlando sempre delle motivazioni che risiedono dietro questa crisi, Simone Tartarini non ha usato mezze misure:
Semplice, è in un momento di grossa sfiducia e non appena ci sono delle situazioni negative non reagisce come dovrebbe, arretra in campo ed è troppo passivo. È un discorso di sensazioni e solo giocando partite e vincendole possiamo cambiarle.
Infine, uno sguardo a quanto fatto in passato e all’impegno di Marrakech che potrebbe segnare una svolta:
L’obiettivo è fare partite per affrontare la stagione sulla terra rossa come speriamo. Purtroppo non sempre le cose che si programmano vanno per il verso giusto, ma forse un po’ tutti ci siamo dimenticati che stiamo parlando di un ragazzo giovane che deve passare anche attraverso questi momenti per crescere. Lorenzo è sempre migliorato di anno in anno e negli ultimi mesi del 2022 ha avuto una crescita notevole. Ora sta vivendo una fase complicata, ma stiamo lavorando per riprendere il percorso interrotto.