Silvio Berlusconi, ultime notizie sulle condizioni di salute del presidente di Forza Italia ricoverato ieri, mercoledì 6 aprile 2023, al San Raffaele di Milano. Il bollettino medico dell’ospedale,, firmato dal professor Alberto Zangrillo e dal professor Fabio Ciceri, fa luce sullo stato dell’ex premier

“Il Presidente Silvio Berlusconi è attualmente ricoverato in terapia intensiva per la cura di un’infezione polmonare. La strategia terapeutica in atto prevede la cura dell’infezione polmonare, un trattamento specialistico citoriduttivo mirato a limitare gli effetti negativi dell’iperleucocitosi patologica e il ripristino delle condizioni cliniche preesistenti”

Il bollettino continua:

“L’evento infettivo si inquadra nel contesto di una condizione ematologica cronica di cui” Silvio Berlusconi “è portatore da tempo: leucemia mielomonocitica cronica, di cui è stata accertata la persistente fase cronica e l’assenza di caratteristiche evolutive in leucemia acuta

Infine la strategia terapeutica:

“La strategia terapeutica in atto prevede la cura dell’infezione polmonare, un trattamento specialistico citoriduttivo mirato a limitare gli effetti negativi dell’iperleucocitosi patologica e il ripristino delle condizioni cliniche preesistenti.”

Tajani: “Berlusconi notte tranquilla”

Questa mattina a dare il primo aggiornamento è stato il numero due del partito, Antonio Tajani:

“Ho parlato stamani con il professor Zangrillo, e mi ha detto che il presidente Berlusconi ha trascorso una notte tranquilla. Le sue condizioni sono stabili”,

così il ministro degli Esteri e vice presidente del Consiglio che ha aggiunto:

“Era lucidissimo, in forma, e poi c’è stato questo evento che lo ha portato al ricovero ma, ripeto, parla, la notte l’ha trascorsa bene, le condizioni sono stabili. Quindi vogliamo tutti essere ottimisti”.

Silvio Berlusconi, 86 anni, è ricoverato in terapia intensiva al San Raffaele di Milano per problemi cardiovascolari.

Silvio Berlusconi, ultime notizie sulle condizioni di salute del presidente di FI

.Antonio Tajani si augura che presto possa tornare a “guidare operativamente Forza Italia” perché:

“La nostra guida non molla mai. Altre volte siamo stati preoccupati, come per l’intervento a cuore aperto, chissà cosa doveva accedere, e poi è ancora lì”,

ha detto il Ministro che ha spiegato che il messaggio che gli ha mandato Berlusconi è quello di lavorare.

Il modo migliore per essergli vicini, per quanto riguarda noi di Forza Italia è lavorare, perché in questi giorni ci ha chiesto di impegnarci per rinforzare l’organizzazione del partito e la nostra presenza politica, in vista delle amministrative di maggio e delle Europee”,

ha raccontato il vice Premier che ha rivelato come il leader di Forza Italia prima del ricovero fosse attivo e presente con suggerimenti, indicazioni sul rafforzamento del partito:

“Addirittura dicendo di impegnare parlamentari, sindaci e consiglieri sul territorio per una presenza ancora più capillare”,

ha aggiunto.

In mattinata, a quanto si apprende, dopo le visite, il primario dell’ospedale San Raffaele, Alberto Zangrillo, potrebbe tenere un punto stampa per aggiornare sulle condizioni di salute di Silvio Berlusconi. Finora non sono stati diramati bollettini medici ma le condizioni sono ritenute serie. Il presidente di FI è stato sottoposto a una serie di controlli e poi trattenuto per un affanno respiratorio, si sospetta una polmonite che potrebbe essere la conseguenza di una leucemia. Le ultime indiscrezioni giornalistiche dicono che il Cavaliere soffra di una grave patologia del sangue. Il Corriere della Sera parla di leucemia scrive:

“La stessa che ha causato il ricovero precedente: non solo, dunque, esami di routine, ma anche le cure del caso”

FI: “Berlusconi ha telefono ai vertici del partito”

Nel corso della mattina di oggi, giovedì 6 aprile, una nota di Forza Italia ha fatto sapere che Berlusconi ha avuto uno conversazione telefonica con il coordinatore nazionale, Tajani, i capigruppo alla Camera e al Senato, Barelli e Gasparri, e con altri dirigenti e vertici di Forza Italia. Si legge nel comunicato:

Ha rivolto un affettuoso saluto e ha raccomandato il massimo impegno in parlamento, al governo e in Forza Italia perché ‘il Paese ha bisogno di noi! Tutti gli hanno assicurato che non mancheranno di essere più attenti, ligi e presenti nel seguire le sue indicazioni, in attesa che si ristabilisca presto e torni a essere il combattente di sempre”. 

Gasparri: “Berlusconi c’è. Al telefono era positivo”

Maurizio Gasparri, senatore di FI ha raccontato la telefonata:

“Era positivo, il suo tono era normale, potrei dire, anche se conosciamo il contesto. Ci ha detto di agire e di stare sul pezzo. Ieri sera ci siamo addormentati preoccupati, oggi ha telefonato. Il presidente c’è e il solo fatto che lui abbia pensato di dover comunicare rende lo spirito del personaggio, e a me commuove. Per il resto, vedremo”. 

Barelli: “Lucido e interessato attività FI”

“Ero con dei colleghi al telefono e sentivo l’insistenza di una telefonata in arrivo sotto. Era il presidente. La cosa mi ha fatto molto piacere: mi ha detto che ha lavorato fino a ieri sera. Si è interessato dei lavori parlamentari e dell’impegno di Forza Italia a sostegno del governo e di Giorgia Meloni“,

ha spiegato il capogruppo alla Camera Paolo Barelli.

“Era molto soddisfatto delle attenzioni arrivate da ogni parte del mondo, da ogni partito, oltre che dall’affetto dei familiari che sono lì con lui, e dei miei colleghi di Forza Italia. Delle sue condizioni di salute non mi ha detto nulla. E’ stata la telefonata di una persona attenta, che non si è mai risparmiata come imprenditore, leader politico e uomo. Credo che questa telefonata faccia ben sperare”.”,

ha continuato Barelli.

I figli Marina e Luigi e il fratello Paolo all’ospedale

Il fratello di Berlusconi Paolo e i figli Luigi e Marina questa mattina hanno fatto visita a Silvio Berlusconi. Luigi e Marina sono andati via intorno alle 13.30. Marina e Paolo sono poi tornati all’ospedale nel primo pomeriggio. Ancora una volta sono entrati in auto dall’ingresso posteriore di via Olgettina 60.

Confalonieri: “Sta molto meglio di ieri”

Il presidente di Mediaset, Fedele Confalonieri, è appena andato via dall’ospedale San Raffaele di Milano. Il presidente ha spiegato ai giornalisti che il presidente “stava dormendo. C’è preoccupazione, ma siamo più  ottimisti. L’ho visto molto meglio”.

Locatelli: “Leucemia può predisporre a polmoniti”

“Posto che il presidente Silvio Berlusconi è curato da specialisti di grande valore, se davvero è questa la diagnosi, indebolisce le difese immunitarie e quindi predispone allo sviluppo di patologie infettive anche gravi, quindi anche le polmoniti”.,

sono le parole del professor Franco Locatelli, responsabile area ricerca Oncoematologia del Bambino Gesù e presidente del Consiglio Superiore di Sanità, rispondendo alle domande dei cronisti sulla possibilità che l’infezione che ha causato il ricovero del presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi sia dovuta a una leucemia, a margine della presentazione di un nuovo studio dell’Ospedale Bambino Gesù sulle terapie CAR T contro il neuroblastoma.

Paolo Berlusconi ottimista: “C’è un miglioramento”

[bbvideo id=5477948]

“Siamo più sollevati, c’è un miglioramento. Siamo fiduciosi“, sono state le parole di Paolo Berlusconi ai cronisti assiepati all’uscita del San Raffaele e ha spiegato “Ora sta riposando”.

Adriano Galliani e Barbara Berlusconi arrivano al San Raffaele [VIDEO]

[bbvideo id=5477973]

Anche Adriano Galliani, storico amico di Silvio Berlusconi e amministratore delegato del Monza è arrivato presso l’ospedale milanese per vedere il leader di Forza Italia. Sicuramente positivo il fatto che riesca a vedere gli amici dopo che nella giornata di ieri l’accesso era stato concesso solo ai familiari. Poco dopo è arrivata in auto anche la figlia Barbara Berlusconi, che con Galliani ha condiviso l’avventura al Milan quando il padre ne era il proprietario.

Il figlio Piersilvio ai cronisti: “È un leone” [VIDEO]

[bbvideo id=5477988]

I giornalisti presenti all’Ospedale San Raffaele per strappare le ultime notizie su Silvio Berlusconi hanno provato a chiedere aggiornamenti anche al figlio del Cavaliere, Piersilvio Berlusconi. Pur non soffermandosi a rilasciare dichiarazioni, il secondogenito di Berlusconi ha detto ai cronisti che suo padre “è un leone”, per poi salire nell’automobile che lo avrebbe portato fuori dall’istituto.

La telefonata con Giorgia Meloni durante la riunione del Consiglio dei Ministri

Il secondo giorno di ricovero è all’insegna di un lieve ottimismo, confermato da quanto trapela da Palazzo Chigi che informa di una chiamata in serata di Silvio Berlusconi a Giorgia Meloni, raggiunta quando era in corso la riunione del Consiglio dei ministri. La presidente del Consiglio ha fatto al cavaliere i suoi auguri per una pronta guarigione.

“Ti aspettiamo presto” è stato, invece, l’augurio del leader della Lega Matteo Salvini, cui Berlusconi aveva telefonato poco prima, dopo aver ricevuto da lui un messaggio. Il segretario leghista ha commentato la telefonata definendola “la più bella che potessi ricevere”.

Il medico di Berlusconi, Zangrillo ai cronisti: “Ma quante caz..ate ho sentito e letto…”

È andato via dal San Raffaele amareggiato e pieno di risentimento, Alberto Zangrillo il medico personale di Silvio Berlsuconi. “C’è un sacco di gente che si diverte a dire cazzate, chiedete a loro…”, ha detto il medico mentre usciva dall’ospedale si dirigeva davanti ai cronisti.

Volete parlar con me? Sapere delle cose? Ma parlatene con quelli che su Twitter, sui social e sul Corriere e Repubblica online dissertano su cose che conoscono per niente», ha chiuso e se ne è andato.

C’è da dire che solo oggi, non attraverso l’ospedale San Raffaele ma dal Corriere della Sera, è stato rivelato che Berlusconi soffre di una forma di leucemia come poi ha confermato lo stesso Zangrillo. Un dettaglio finora rimasto riservato tra Zangrillo e l’ex premier per diverso temoo