Tiziana Rocca carriera. La produttrice cinematografica si è raccontata nel programma mattutino di Cusano Italia Tv “Mattina con Noi”, condotto da Simone Lijoi e Annamaria Fittipaldi.
Tiziana Rocca racconta la sua carriera a Cusano Italia Tv: “Ecco il mio rapporto con le star di Hollywood”
La più conosciuta organizzatrice e produttrice italiana di eventi, produttrice cinematografica e direttrice Generale del Festival Filming Italy Los Angeles, Tiziana Rocca, è stata ospite di Cusano Italia Tv. Fondatrice della TRC, Tiziana Rocca Communications, un’azienda di comunicazione con la quale crea eventi, feste, convegni e conferenze stampa. Svariate le grandi personalità dello showbiz che sempre più spesso si rivolgono a lei per ottenere prestigio. Dal 2017 è anche la direttrice generale del Taormina FilmFest e testimonial di diverse onlus tra le quali la Fondazione Terres Des Hommes, Volontariato Internazionale per lo sviluppo, Associazione Giustacausa e anche WWF.
Quest’oggi si è raccontata nella cornice del programma mattutino di Cusano Italia Tv “Mattina con Noi”, condotto da Simone Lijoi e Annamaria Fittipaldi e in onda dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 11,30. L’intervista è iniziata parlando delle dinamiche vissute insieme ai divi del cinema nordamericano:
Immaginare l’impossibile non è facile, ma bisogna sempre provarci. Le persone non devono prendere il no come un rifiuto, ma come uno stimolo per farlo diventare un si. In tutti gli eventi che faccio provo sempre a far passare questo messaggio. Avere riconoscimenti da Hollywood dove da nove anni dirigo un festival è una grande soddisfazione. Per noi donne è una lotta lunga ma io cerco di puntare sempre agli obiettivi e ai contenuti.
Insieme a Richard Gere ho fatto diverse campagne di beneficienza dedicate agli homeless. In America ho potuto riscontrare che la situazione è peggiorata. Il problema è che nessuno li ascolta. Richard ha iniziato questa campagna perché quando ha interpretato un homeless si è accorto che nessuno lo degnava di attenzione. Insieme ad altri attori, come Susan Sarandon, abbiamo realizzato un timbro che stampavamo sulla pelle e sensibilizzammo il ministero per potenziare le strutture affinché potessero avere nuovi spazi per gli homeless.
In Italia abbiamo grandi artisti che hanno fatto la storia del cinema, come Gina Lollobrigida e Giancarlo Giannini. La trafila per fargli ottenere la stella nella Walk Of Fame di Los Angeles è difficile. Devi avere tante lettere da parte degli artisti che lavorano con te ed è un percorso complicato. Spero che altrettanti attori e attrici di oggi possano ottenere la loro stella nel futuro.
Con Robert De Niro, invece, ho organizzato tanti eventi, tra cui il festival a Taormina e una mostra con protagonisti tutti i quadri realizzati da suo papà. Pedro Almodovar è una persona squisita, il fatto che sia di provenienza latina come noi contribuisce e renderlo espansivo e molto simpatico.
“Una donna deve lottare il doppio”
Tiziana Rocca ha raccontato della sua carriera e del percorso lavorativo, alle prese con ambienti storicamente maschilisti, che rilegavano la donna ad un ruolo marginale. Un mondo con cui ha dovuto combattere:
Ho un carattere indomito da quando avevo 4 anni, con una personalità spiccata. Ero molto tosta, una bambina abbastanza impegnativa. Mi dovevi convincere per farmi accettare qualcosa. Sicuramente avere la faccia tosta e l’intraprendenza è una mia attitudine, infatti non provo mai vergogna né soggezione, neanche quando parlo con le star.
Ho una gavetta lunghissima, fatta di tanto lavoro e tante idee. A livello lavorativo, sono esplosa in un periodo in cui mi confrontavo sempre con maschi, perché era un ambiente privo di donne. Per affermare le mie idee ho sempre dovuto lottare di più e impormi di più, ma io sono sempre stata convinta di ciò che pensavo. Però c’era il problema che spesso non si fidavano di me, ma io credo che una donna debba lottare il doppio e che la chiave stia nel non stancarsi mai.