Dove vedere la messa del Giovedì Santo in tv e in streaming? Oggi è Giovedì Santo, giornata in cui si celebra l’istituzione del sacerdozio, dell’Eucarestia e dell’amore fraterno. La Santa messa sarà trasmessa sia in diretta tv sia in streaming, andiamo a scoprire dove.
Dove vedere la messa del Giovedì Santo in tv e in streaming?
Su Tv 2000 (Canale 28 del digitale terrestre, 157 di Sky e 18 di Tivùsat) verranno trasmesse le celebrazioni del Giovedì santo a partire dalle ore 9.30, con la Messa del Crisma. Alle Ore 11:56 andrà in onda l’Angelus. Mentre alle 20 sarà trasmessa la Veglia nell’orto degli ulivi dalla Basilica del Getsemani. Sarà possibile seguirle anche in streaming sul sito ufficiale dell’emittente.
Inoltre sarà possibile seguire le celebrazioni anche sui canali social, Facebook e YouTube di Vatican Media.
Cos’è la Messa del Crisma?
La Messa del Crisma viene celebrata la mattina del Giovedì Santo dal vescovo insieme al collegio sacerdotale. In questa celebrazione vengono rinnovate le promesse dell’Ordinazione sacerdotale.
Durante la celebrazione vengono consacrati gli oli (Crisma, olio di unzione dei malati e dei catecumeni) che saranno poi distribuiti in tutte le parrocchie per essere impiegati nei sacramenti del battesimo, della cresima e dell’unzione degli infermi.
Cos’è la Veglia nell’orto degli ulivi?
L’orazione nell’orto del Getsemani è un episodio incluso nel Nuovo Testamento. E’ temporalmente collocato tra il commiato di Gesù dagli apostoli al termine dell’Ultima Cena e l’arresto di Gesù.
Durante la veglia viene ricordata la preghiera che Gesù fece nell’Orto degli Ulivi (o Getsemani) alla vigilia della sua morte.
Per sapere dove seguire la Veglia pasquale del Sabato santo in tv leggi questo articolo