Quando vedere la Luna piena rosa e l’eclissi di Sole ibrida: con questo fantastico scenario imperdibile sui nostri cieli previsto per la serata del 6 aprile, si inizia il fine settimana di Pasqua 2023 e si chiude in bellezza con uno spettacolo senza pari la prima settimana di questo mese.

Quando vedere la Luna piena rosa

Quando vedere la Luna piena rosa e l’eclissi di Sole ibrida nei nostri cieli. Lo spettacolo naturale potrà essere visibile a partire dal tramonto del 6 aprile quando la luce del Sole piano piano si affievolirà per dar spazio alla maestosità di questa Luna piena che dovrebbe essere colorata di rosa per via della contemporanea eclissi di Sole ibrida: uno scenario imperdibile che sarà visibile ovunque, tempo ovviamente permettendo.

Perché si chiama Luna piena rosa

La luna piena rosa nasce col nome originale Full Pink Moon, nome proveniente da una tradizione dei nativi americani. Il rosa fa riferimento al phlox selvatico, un piccolo fiore rosa da campo simile all’ortensia che in America sboccia e inizia a diffondersi sul terreno all’inizio della primavera, tingendo di rosa il paesaggio, cosa che fa anche questa tipologia di Luna quando è ben visibile, rendendo rosa ogni cosa che illumina. C’è però da specificare che questa Luna prende nomi differenti a seconda delle zone, e nel caso di quella di aprile si parla anche di Luna piena del pesce, Luna piena dell’erba germogliante e Luna piena dell’uovo.

Perché accade questo fenomeno

In molti si chiedono come sia possibile che la Luna assuma questo colore particolare tingendosi di rosa soltanto in occasione di questa serata e perché tutto ciò non accada più spesso. In realtà si tratta di un fenomeno dovuto dal Plenilunio, evento che si verifica quando la Luna si trova sul lato opposto della Terra rispetto al sole, facendo illuminare completamente la sua “faccia”. La Luna piena “classica” è invece una fase lunare che si verifica una volta ogni quattro settimane ed è l’opposto della Luna nuova: ci sono tante tradizioni e leggende legate alla Luna piena, che favorirebbe secondo gli antichi, una serie di eventi di buon auspicio.

I rituali legati alla Luna piena

La Luna piena è notoriamente legata alla gravidanza sin dall’antichità: si era soliti credere infatti che questa Luna avrebbe favorito sia concepimenti ma anche il parto delle donne e non è tutto. Ci sono davvero tantissime credenze che ruotano attorno alla Luna piena tra cui anche legate ai capelli e ai peli corporei: gli antichi infatti erano soliti credere che se ci si taglia i capelli o ci si depila quando questa è presente nel cielo, si tarderebbe la loro ricrescita. Ma la luna pena viene anche considerata il momento migliore per fare pulizia interiore ed esteriore: un rituale propiziatorio molto utilizzato nei tempi passati era quello di scrivere su un foglio di carta tutto quello che si vuole eliminare dalla propria vita, prendere una ciotola, andare sotto la Luna e bruciare il foglio.