Le tensioni tra Cina e USA non accennano a placarsi. Questa mattina il ministero della Difesa di Taiwan ha dichiarato di aver avvistato un elicottero antisommergibile cinese e tre navi da guerra in tutto il paese insulare intorno a Taiwan dopo che la presidente Tsai Ing-wen e il presidente della Camera degli Stati Uniti Kevin McCarthy si sono incontrati negli Stati Uniti nonostante le ripetute minacce di ritorsione da parte di Pechino.
Presidente Taiwan in USA: com’è andato l’incontro con McCarthy
La presidente taiwanese ha incontrato il presidente della Camera dei Rappresentanti presso la Ronald Reagan Presidential Library a Simi Valley, vicino a Los Angeles.
Si è trattato del terzo incontro tra un presidente di Taiwan e un leader della Camera Usa dal 1979, il primo in territorio statunitense, e il secondo in meno di un anno, dopo la visita a Taipei ad agosto scorso dell’allora speaker democratica, Nancy Pelosi, a cui Pechino ha risposto con sette giorni di esercitazioni militari attorno all’isola.
La Cina schiera Jet e navi militari vicino a Taiwan: l’avvistamento
Si tratta di addestramento, ma i tempi sono piuttosto delicati, e quello che sta succedendo lo stiamo ancora studiando. L’aereo non è ancora decollato dal suo ponte.
Ha a detto il ministro della Difesa di Taiwan Chiu Kuo-cheng.
Taiwan stava monitorando da vicino la portaerei cinese, Shandong, che è stata avvistata ieri e si trova attualmente a 200 miglia nautiche (370 chilometri) dalla costa orientale di Taiwan, ha spiegato Chiu rivolgendosi ai media al parlamento di Taipei. Inoltre, anche la portaerei statunitense USS Nimitz è attraccata a circa 400 miglia nautiche a est di Taiwan.
Escalation delle tensioni fra Cina e USA
Le autorità cinesi avevano precedentemente affermato che avrebbero intensificando i pattugliamenti nelle acque tra Cina e Taiwan.
L’azione della parte cinese ha deliberatamente intensificato le tensioni attraverso lo stretto.
Ha affermato il Consiglio per gli affari continentali di Taipei, che è il principale organo politico cinese dell’isola, accusando la Cina di “ostruire” il commercio nello Stretto di Taiwan mediante ispezioni di navi mercantili e passeggeri navi. E ha aggiunto:
Si tratta di una chiara violazione dell’accordo di navigazione attraverso lo stretto e della pratica marittima che avrà un grave impatto negativo sul normale traffico tra le due parti.