Previsioni meteo Pasqua e Pasquetta.  A Pasqua e Pasquetta l’Italia si troverà divisa tra sole e pioggia (con qualche episodio di grandine). Il sistema perturbato investirà il Nord nella giornata del Venerdì Santo, il 7 aprile, per poi attraversare il Centro-Sud sabato portando piogge e temporali in buona parte del settore. Per le giornate di Pasqua e Pasquetta si profila una situazione meteo più tranquilla in gran parte dell’Italia, ma l’instabilità potrà risultare più insistente in alcune zone, in particolare al Sud.

Lorenzo Tedici, meteorologo del sito iLMeteo.it, sottolinea come le temperature basse di questi giorni non siano state raggiunte spesso neanche in inverno.

Previsioni meteo Pasqua e Pasquetta: tempo instabile e piogge al Centro-sud

Le previsioni meteo indicano per domenica 9 aprile e lunedì 10 aprile tempo freddo e cielo nuvoloso, con qualche pioggia al Sud, come spiega il colonnello dell’Aeronautica Militare Guido Guidi

Questa settimana il tempo continuerà a essere piuttosto variabile – spiega – il giorno di Pasqua il tempo non sarà affatto stabile, quindi dimentichiamoci il sole, ma soprattutto non sarà caldo: il mare quindi rimandiamolo al 25 aprile, perché al momento è meglio non andarci”.

La variabilità assumerà i caratteri del maltempo verso la fine della settimana quando è previsto l’arrivo di una “debole perturbazione che passerà tra il Nord-Ovest e le regioni tirreniche tra venerdì e sabato e che influirà sui giorni di Pasqua e Pasquetta soprattutto al Sud“.

Il giorno di Pasqua, domenica 9 aprile, sicuramente ci sarà molta variabilità e nessuna stabilità – spiega – pioverà sicuramente al Centro-Sud, pioverà poco invece al Nord”.

Le tendenze meteo per Pasquetta

Come riporta il meteo.it Pasquetta potrebbe essere caratterizzata dalla tipica instabilità delle ore pomeridiane: infatti, dopo una mattinata soleggiata non si esclude il rischio di acquazzoni con maggiore interessamento ancora una volta del Sud.

Discorso completamente diverso per il Nord Ovest e per la Sardegna dove la rimonta dell’anticiclone africano riuscirà a fare da schermo alle incursioni perturbate: spazio quindi a maggiori spazi soleggiati su questi settori, anche se con temperature non troppo elevate.