Ricette di contorni per Pasqua? Dopo le varie idee sulle ricette e gli antipasti per il 9 aprile 2023, non potevano mancare le idee per i contorni: il miglior modo per concludere il pranzo di festa.

Ricette di contorni per Pasqua: idee piatti tipici

I migliori contorni per Pasqua sono tutti piatti perfetti per la primavera, che prevedono ingredienti di stagione e primizie disponibili in particolare per questo mese di aprile. Le ricette proposte sono semplici, ma sfiziose: due caratteristiche perfette per preparare il pranzo per la domenica di Pasqua e per stupire parenti ed amici con la propria cucina e i piatti preparati in casa.

Bisogna pensare, del resto, che, proprio come primi e secondi, anche i contorni rivestono un’importanza particolare e, per questo, non dovrebbero essere sottovalutati o dimenticati. Piuttosto, sfruttando queste ricette e questi consigli, sarà possibile arricchire i propri piatti e, soprattutto, renderli ancor più pregiati, per permettere ai vostri ospiti di gustarli nel modo migliore.

Per la Pasqua un contorno invitante potrebbero essere gli asparagi gratinati. Facili da fare e conditi in modo gustoso, arricchiscono queste tipiche verdure primaverili. Sono perfetti per accompagnare i secondi, la carne, o anche il pesce.

Tipici della Pasqua sono poi carciofi alla romana. Saporiti e tipici, vanno preparati con un trito di aglio, del prezzemolo e la mentuccia.
Per la cottura è prevista quella stufata nel tegame che renderà i carciofi più morbidi e saporiti.

Contorni di verdure per Pasqua

Molti contorni sono perfetti per ospiti vegetariani e vegani.

Un esempio classico è la ben famosa insalata pasqualina, un piatto abbastanza semplice da preparare, ma molto versatile, dunque perfetto per adattarsi ai vostri pasti per le feste: in questo caso, però, ci troviamo davanti ad un piatto vegetariano, dal momento che è previsto l’utilizzo delle uova sode, che richiamano simbolicamente la Pasqua.

Accanto alle uova sode, si possono aggiungere diversi ingredienti come insalata mista, pomodorini, carote, olive, pinoli, avocado e anche degli asparagi, che sono proprio ortaggi primaverili.

Si possono aggiungere anche noci, semi (sesamo, girasole e lino) oppure dei fiori eduli, insieme ad alcuni condimenti, quali la salsa yogurt, un po’ di maionese o un po’ di vinaigrette, a base di aceto e olio d’oliva.

Un’altra idea a base vegetale per il pranzo di Pasqua sono le verdure al forno.
Si possono mangiare tante verdure croccanti e saporite da mettere a cuocere per un pranzo leggero, gustoso e colorato. Perfetta questa scelta per accompagnare i secondi piatti.
Qui con gli ingredienti ci si può sbizzarrire tra peperoni gialli e rossi, zucchine, melanzane, carote, broccoli o cavolfiori.

Ancora, come contorno green, si può considerare un’insalata alle fave, che funziona bene anche come piatto singolo (per quanto possa essere accostata anche a piatti di pesce con successo): per realizzarla, è possibile usare delle fave crude o sbollentate.

Contorni sfiziosi per Pasqua: alcuni suggerimenti

Tra i suggerimenti più gustosi di contorni di questa Pasqua 2023 abbiamo le famose puntarelle alla romana. Un piatto tipico della cucina capitolina che si può accompagnare bene a qualsiasi piatto e che risulta perfetto anche presentato come semplice insalata.
Il bello è che quindi può essere mangiata “a crudo” e che quindi non presenta la fase di cottura nella sua preparazione.

Le patate al forno, invece, sono un cult per le cucine di tutte le case e immancabili tra i classici contorni sfiziosi che si possono offrire per il pranzo del 9 aprile.

I bocconcini di bacon e patate, invece, sono senza dubbio tra i piatti più gustosi da mangiare per contorno. Finger food da piazzare in tavola: uno tirerà l’altro e sarà semplice fare un figurone per questa domenica di festa, anche e soprattutto con gli invitati più piccoli, che difficilmente resistono alla gustosità del bacon.